26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

159 auto usate ogni 100 nuove: i dati del mercato di seconda mano e i modelli più ricercati

Quando arriva l’esigenza di sostituire il nostro veicolo, ecco che si propone la solita domanda da un milione di dollari: conviene acquistare un’auto nuova o una usata? Sembra proprio che gli italiani abbiano trovato la risposta a questo annoso interrogativo, optando per i veicoli usati, sono i dati a confermarlo.

 

Stando alle analisi di settore, che andremo ad approfondire fra poco, ad oggi si vendono circa 159 auto usate ogni 100 nuove. Ciò vuol dire che il mercato del second hand al momento vince sul diretto concorrente. Merito dei suoi vantaggi: le automobili usate costano di meno, e si trovano delle offerte straordinarie per rapporto qualità – prezzo. 

Vediamo quindi di studiare il tema e i dati, insieme ai modelli più ricercati.

I dati di vendita nel settore automotive in Italia

Crescono le vendite di automobili usate nella Penisola, anche se con un andamento tutto sommato moderato. Stando ai dati registrati dal PRA ed elaborati da ACI, nel 2019 sono state vendute 159 vetture usate ogni 100 nuove. Si è arrivati al picco l’ultimo mese dell’anno, visto che a dicembre la quota ogni 100 auto nuove è salita a 169 veicoli.

Per quanto concerne il dato riguardante il numero di passaggi di proprietà, si parla di un incremento annuo basso (+0,5%), ma comunque in attivo. Dicembre è stato ancora una volta il mese protagonista, con un aumento delle vendite nel mercato di seconda mano pari al +1,2%.

A contribuire alla crescita del settore è anche il web, dato che su Internet si trovano alcune piattaforme, come ad esempio automobile.it, che permettono di cercare tra le auto usate a Roma e in molte altre città italiane, semplicemente selezionando tra i filtri del motore di ricerca. Infine, da sottolineare che la regione con maggiori passaggi di proprietà è stata la Lombardia con oltre 474mila passaggi (-1,82%), seguita però dal Lazio (320mila operazioni) che cresce del 2%.

Alcune curiosità sulle automobili usate

Quali sono le automobili usate più acquistate dagli italiani? In cima alla classifica troviamo un grande classico, ovvero l’immortale Fiat Panda che quest’anno compirà 40 anni, mentre il secondo posto appartiene alla Volkswagen Golf. Il terzo e ultimo gradino del podio viene conquistato da un’altra Fiat (la mitica 500), con la Smart che si colloca in quarta posizione.

Più in basso troviamo altri modelli noti, come la Fiat Punto, l’Audi A3, l’Alfa Romeo Giulietta e la Volkswagen Polo. Se da un lato la Fiat fa incetta di passaggi di proprietà nel mercato italiano, dall’altro gli automobilisti tricolori spesso sognano di acquistare un modello BMW. Il motivo è ovvio: alla fine vince il prezzo contenuto della prima, sul desiderio di portarsi in garage un veicolo più potente e più performante, quindi di gamma alta.

Ultimi articoli