“OMAGGIO A MONICA VITTI”: A CERVETERI IN SALA RUSPOLI, UNA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEDICATA ALLA GRANDE INTERPRETE DEL CINEMA ITALIANO
di Marco Feole
Dopo il successo e l’interesse per il ricordo di Pier Paolo Pasolini, torna sempre in sala Ruspoli a Cerveteri, una serie di appuntamenti dedicati, finalmente aggiungo io, ad una delle più grandi interpreti del nostro Cinema, Maria Luisa Ceciarelli. Molto semplicemente, Monica Vitti.
Una rassegna cinematografica dedicata alla grande attrice romana nata il 3 novembre del 1931. Diventata una delle più famose attrici del Cinema italiano, con alle sue spalle quasi quarant’anni di carriera cinematografica. Dalle sue interpretazioni drammatiche nella “tetralogia dell’incomunicabilità” di Michelangelo Antonioni che le diedero fama internazionale a quelle in ruoli brillanti che la fecero considerare l’unica “mattatrice” della commedia all’italiana, lavorando e tenendo testa ai colleghi Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi.
Come è noto purtroppo, Monica Vitti oggi a causa di una malattia degenerativa simile all’Alzheimer, sembra non ricordare più chi è, chi è stata. Noi però grazie alla sua Arte, la sua bravura, quella sua voce indiscutibilmente unica, roca e rotta di una bellezza indescrivibile, sappiamo bene chi è stata e chi è. Lo ricordiamo benissimo.
Giovedì 9 Gennaio 2020, alle ore 16:30 presso la Sala Ruspoli di Piazza Santa Maria ci sarà la conferenza Stampa di presentazione della rassegna cinematografica a cura del Professor Michele Castiello, critico e storico del Cinema, Docente UPTER.
“La rassegna del Professor Castiello è sinonimo di qualità e cultura – ha dichiarato l’Assessora Federica Battafarano – quando lo scorso anno abbiamo proposto un primo ciclo di film su Pier Paolo Pasolini, il Professor Castiello, che ha già in mente di proporre per l’anno prossimo la seconda parte del ciclo, ha saputo portare a termine un progetto culturale davvero importante, e alla presenza di un pubblico sempre più numeroso ed interessato, manifestando con rigore la sua preparazione, competenza, passione e amore per il cinema”.
Oltre al Professor Castiello, saranno presenti alla conferenza la sceneggiatrice, story editor, scrittrice Cristina Borsatti, docente presso l’Accademia Griffith di Roma, che offrirà preziosi spunti e contributi inediti sulla carriera di questa grande attrice italiana famosa nel mondo.
La conferenza stampa, come tutte le proiezioni, saranno aperte al pubblico. Si partirà l’11 Gennaio con “Polvere di stelle”, che tutti, ma proprio tutti, dovremmo aver visto almeno una volta nella vita. Uno degli affreschi più rappresentativi della nostra commedia, oltre che specchio di un paese che in quegli anni attraversava momenti difficili. Fino al 7 marzo 2020 con la chiusura affidata a “La Tosca”.
Tutte le proiezioni avranno luogo a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria, a Cerveteri, dalle ore 16:30.
Questo il calendario completo:
11 Gennaio “Polvere di stelle”
18 Gennaio “La ragazza con la pistola”
01 Febbraio “La notte”
08 Febbraio “Teresa la ladra”
15 Febbraio “L’eclisse”
22 Febbraio “La pacifista”
28 Febbraio “Deserto rosso”
07 Marzo “La Tosca”


