19 Aprile, 2024
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Civitavecchia: Asl Roma 4 risponde alla presunta lentezza nell’assistenza agli utenti del Pronto Soccorso

In risposta all’articolo uscito mezza stampa questa mattina che rileva una presunta lentezza nell’assistenza agli utenti del PS. dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia, al Asl Roma 4 risponde con dati oggettivi.

 

Il paziente in questione è giunto in ps alle 20.20 per edema e rossore mano sx da probabile puntura insetto ,gli è stato assegnato codice 4.
In pronto soccorso quella sera c’era un flusso ininterrotto ma soprattutto tra le 22.30 e le 23.45 il personale si è dedicato ad uno STEMI,trasferito,in elicottero al Gemelli.

Nella fascia oraria 20-24 sono giunti 2 codici 1, 3 codici 2 con durata attesa media di 21 minuti,3 codici 3,con attesa media di 40′,2 codici 4 (DATI GIPSE).

Dopo lo stop forzato per la gestione dell’infarto la Dr.ssa di guardia ha ovviamente ripreso a visitare i nuovi arrivati ,secondo priorità e dimettere quelli dimissibili presenti nelle sale di pronto soccorso.

Il paziente in questione dopo attesa congrua per il grado di priorità ,si è allontanato spontaneamente, nessuno gli ha consigliato di recarsi in altro ospedale.

Alle 01.15 è ritornato presso il,nostro pronto soccorso ,è stato registrato con codice 4, alle 03.09 è stato visitato e dimesso dopo 9 minuti con prescrizione farmacologica.

Il nostro pronto soccorso visita tutti e non manda via nessuno,ma è ovvio che si privilegia chi sta peggio e dai dati ufficiali del sistema di emergenza sopra citati, di pazienti che avevano necessità di cure più urgenti ce n’erano molti(fra cui l’infarto) e sono stati visitati in tempi ottimali.

Per quanto riguarda i dati riportati sul bnumero dei medici, fino a giugno a Civitavecchia uno solo era di guardia nelle 24 ore, e senza nuove assunzioni,da luglio presso il PS ne sono presenti sempre 2 di giorno ,e spesso da dicembre anche 3.

Le risorse devono esser messe in relazione al carico di lavoro , al numero e ai flussi degli accessi.

 

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