29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

MANZIANA: “BUON COMPLEANNO MONICA”, OGGI AL CINETEATRO QUANTESTORIE LA MOSTRA FOTOGRAFICA PER MONICA VITTI

MANZIANA: “BUON COMPLEANNO MONICA”, OGGI AL CINETEATRO QUANTESTORIE LA MOSTRA FOTOGRAFICA PER MONICA VITTI

di Marco Feole

Nasce come Maria Luisa Ceciarelli, a Roma, il 3 novembre del 1931. Diventa una delle più famose attrici del Cinema italiano, con alle sue spalle quasi quarant’anni di carriera cinematografica. Dalle sue interpretazioni drammatiche nella “tetralogia dell’incomunicabilità” di Michelangelo Antonioni che le diedero fama internazionale a quelle in ruoli brillanti che la fecero considerare l’unica “mattatrice” della commedia all’italiana, lavorando e tenendo testa ai colleghi Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi.

Oggi è il suo compleanno appunto, ma per lei è purtroppo l’ennesimo compleanno lontano da tutto, da tutti, perfino da lei, se stessa. Tutto questo a causa di una malattia degenerativa simile all’Alzheimer.

Noi però la ricordiamo grazie alla sua Arte, grazie alle sue interpretazioni, al suo sguardo malinconico e quella voce rotta e roca di una bellezza indescrivibile.

Al Cineteatro Quantestorie di Manziana dalle ore 17, oggi ci sarà una mostra fotografica per omaggiarla e per augurare a Monica “Buon compleanno” da tutti noi.

Compie 88 anni.  E anche se lei oggi forse non lo ricorda, noi lo gridiamo forte il suo nome.
È Monica Vitti, e ci manca tanto.

Ultimi articoli