26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Domenica 27 ottobre Trevignano Romano celebra la Giornata del Volontariato di Protezione Civile di Paola Scarsi

Domenica 27 ottobre Trevignano Romano celebra la Giornata del Volontariato di Protezione Civile. 

La Giornata è stata organizzata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Trevignano Romano e promossa dal Comune di Trevignano Romano per diffondere la conoscenza di questo particolare e importantissimo tipo di volontariato. E quanto la Protezione Civile sia significativo fiore all’occhiello della nostra nazione lo dimostra il fatto che il Dipartimento della Protezione Civile fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

“A Trevignano Romano c’è un gruppo di volontari di protezione civile molto attivo – spiega Dario Sforzini, Consigliere comunale delegato alla Protezione Civile – che vorremmo fosse sempre più numeroso. Per questo auspichiamo la massima partecipazione della comunità”. 

“Sono tante – continua Sforzini – le attività che svolge il gruppo trevignanese e di cui siamo orgogliosi. Penso in particolare il servizio estivo “Lago sicuro” che il nostro è l’unico Comune del lago a svolgere da oltre 5 anni, grazie esclusivamente all’impegno dei nostri volontari. Senza naturalmente tralasciare le attività legate all’antincendio boschivo e alla gestione di ogni tipo di emergenza”

Assistere alle attività di salvataggio e vedere con quanto impegno e passione si attivano i volontari potrà anche essere uno stimolo – questo l’auspicio dei promotori – per iniziare a farne parte.
A tal fine ci sarà un gazebo dove sarà possibile ottenere tutte le informazioni .

Domenica 27 ottobre sarà una giornata davvero piena:
alle 7,00 è previsto l’arrivo dei mezzi a Piazzale del Molo.
alle 9,30 la Cino Agonistica Lanciani effettuerà le prime prove di salvataggio in acqua con i cani da salvamento a mentre le attività di rianimazione a terra saranno a cura della Protezione Civile di Ladispoli. 

alle 11,15 i saluti istituzionali del Sindaco di Trevignano Romano Claudia Maciucchi e del Consigliere delegato alla Protezione Civile Dario Sforzini.
A seguire  si parlerà della vita del volontario, delle varie qualifiche e specializzazioni. 

Alle 12,30 pranzo dei volontari offerto dalla società Bioristoro Italia presso Piazzale del Molo. 

Dalle 14,00: simulazione natante in difficoltà con salvataggio e rianimazione a cura del D.N.E.M; simulazione disostruzione adulta ed infantile a cura del D.N.E.M. e del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Trevignano Romano.

Alle 15,00 merenda dei piccoli a cura dell’Associazione Festeggiamo Trevignano.

Alle 16,30 dimostrazione antincendio con simulazione di spegnimento, ricerca di una persona scomparsa e ritrovamento a cura dell’unità cinofila di Protezione Civile.

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della Giornata del Volontariato: Protezione Civile Gruppo Sabazia; Protezione Civile Ladispoli; Protezione Civile Vulci di Montalto di Castro; Protezione Civile N.C. Anguillara; Protezione Civile Associazione Celere di Viterbo; Protezione Civile Bassano Romano; Protezione Civile Canale Monterano; Unità Cinofila Valentano.

Paola Scarsi

Ultimi articoli