29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

L’UNIVERSITA’ PEGASO E MERCATORUM INAUGURANO LA LORO NUOVA SEDE AD ANGUILLARA SABAZIA

L’UNIVERSITA’ PEGASO E MERCATORUM INAUGURANO LA LORO NUOVA SEDE AD ANGUILLARA SABAZIA

Giovedì 17.10.2019 presso il centro studi Atlante, sito in Anguillara Sabazia, si è tenuta l’inaugurazione di una nuova sede dell’Università Pegaso e della Mercatorum, alla presenza dell’emerito prof. Straordinario Raffaele Bonanni, dinnanzi ad un numeroso pubblico curioso e caloroso. Molte altresì le rappresentanze delle autorità locali intervenute, tra le quali: Viviana Normando Assessore alla Cultura del Comune di Anguillara, Sabrina Cianti delegata alla cultura per  il Comune di Trevignano, Eleonora Brini Assessore con delega a Cultura e Politiche culturali del Comune di Manziana, Giovanni Furgiuele Presidente dell’Associazione L’Agone Nuovo. I quali hanno accolto con straordinario entusiasmo tale iniziativa, che ci auspichiamo possa divenire punto di forza e di sponsorizzazione della cultura e del territorio.

Il  progetto nasce con l’obiettivo di incrementare e valorizzare le competenze e le conoscenze, soprattutto presenti nella nostra area. Per tale ragione, abbiamo colto l’occasione per presentare ed inaugurare il nostro centro, un luogo destinato allo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi dell’Università Telematica Pegaso e Mercatorum, che ne riconoscono appunto la qualità, poiché in possesso di specifici requisiti, preventivamente documentati e certificati dalle Università medesime.

La struttura reticolare degli ECP& Ei-point, distribuiti su tutto il territorio nazionale, è il riflesso del network di conoscenza, saperi, informazione e innovazione che gli Atenei si impegnano da anni a costruire e ampliare, rispondendo sempre più ad una crescente domanda di mercato.

Saranno quindi gli studenti, con i loro bisogni, competenze, attese e motivazioni, a divenire i soggetti primi dell’offerta e dell’intervento formativo. Per questo saranno opportunamente assistiti ed orientati, nel momento della definizione degli obiettivi di apprendimento e nella scelta delle tappe dei singoli  percorsi di formazione.

Questa è un’ottima occasione che permetterà a tutti gli iscritti di sperimentare la modalità di studio in e-learning avvalendosi di piattaforme multimediali all’avanguardia.

La metodologia didattica delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti dei contenuti e formati agli aspetti tecnico-comunicativi della didattica on-line, e viene seguito dal titolare della disciplina che è responsabile della didattica, salvo poi svolgere l’esame in presenza, presso qualsiasi sede dell’Ateneo. L’attività di guida/consulenza è svolta poi attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

La vasta gamma di percorsi didattico/formativi offerti è strutturata per andare incontro alle esigenze del mercato, delle professioni e del lavoro, rispondendo, nello stesso eccellente modo, alle richieste provenienti dal nostro Paese, quanto a quelle della Comunità Europea.

L’offerta formativa Pegaso e Mercatorum, comprende corsi di laurea, corsi post laurea e post diploma, alta formazione, esami singoli e, per l’Università Mercatorum, anche una scuola di specializzazione per le professioni legali d’eccellenza fruibile on line, comodamente da casa. L’offerta è sviluppata sui temi multidisciplinari del Diritto dell’Economia, dell’Ingegneria e delle Scienze Umane, oltre che nell’ambito del settore moda, design.. come potrete leggere sui siti degli atenei, un’offerta dunque all’avanguardia, in costante aggiornamento per meglio rispondere alle richieste del mercato e dell’occupazione.

Ecco a bene vedere, questa vasta gamma permetterà a tutti, di scegliere il percorso più opportuno, ovvero più vantaggioso alle proprie esigenze, comodamente da casa, secondo i rispettivi impegni, tempi, senza spendita di ulteriori energie, le quali saranno appunto concentrate solamente sullo studio!

Da qui parte il nostro impegno, con la consapevolezza che la scuola, così come l’università non sono solo un luogo di apprendimento, ma altresì delle lunghe parentesi per imparare a vivere insieme agli altri, a crescere, confrontandosi con coetanei e adulti, sviluppando affetti e sapere, per costruire personalità e creatività e diventare più forti e immuni ai disagi, nonché alle paure purtroppo oggi tipiche della nostra società.

 

Dott.ssa Luciana Crucitti

Referente ECP &Ei-point

Pegaso \Università Mercatorum

 

Avv. Claudia Amoroso

Tutor didattico ECP &Ei-point

Pegaso\Università Mercatorum

Ultimi articoli