25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Lettera in ricordo del Brigadiere ucciso

Riceviamo e pubblichiamo

Ciao Brigadiè!

eh lo so, è stata una notte dura, lunga…. di quelle che non si dimenticano!
Lo so, lo so, ho visto e sentito tutto!! Sopratutto sentito…quella lama che ti ha spaccato il cuore mi ha ricordato quella punta di lancia che mi aprì il costato molti anni fa! Quella volta mi sentii aprire come un agnello quando lo macellano, quindi so bene quello che hai provato!
Pensa, che ricordo anche il nome di quello che mi colpì: si chiamava Longino.
…e ho sentito anche le ultime parole che hai sussurrato prima di far correre il pensiero alla tua giovane sposa: “Gesù…”

E io, a quel richiamo non sono sordo!!!
Adesso vai che è tardi, è tardissimo!!! Il turno di servizio l’hai già finito da un pezzo, ed è ora che ti dai una mossa!
Ma dove vai???
A casa?
No no, non c’è tempo! Non hai tempo di andare dalla tua giovane sposa! Non hai tempo di salutarla!!
E non guardarmi con quegli occhi li… eddai!!!
Corri Brigadiere, corri!!! si si, sempre dritto!
Tra un po’ incontrerai un grande cancello dove sulla sommità c’è una scritta “Virgo Fidelis”. Alla soglia di quel cancello troverai un tuo superiore, un Generale… Non occorre che ti metti sugli attenti, anche se so che lo farai lo stesso… ha un nome strano e un aspetto burbero, non spaventarti, è davvero un pezzo di pane. A Carlo Alberto digli che ti mando io e ti farà subito entrare.

C’è un posto riservato per te, nell’angolo destro, proprio vicino alla ferita del mio Cuore.
Si hai indovinato, è il Paradiso degli Eroi…. è un posto precluso agli “uomini”… è un posto dove si entra solo in divisa e solo se quella divisa la si è sporcata col sangue e da quel sangue sgorga anche l’Amor Patrio! Vai tranquillo Brigadiere! Ne incontrerai tanti di eroi li e potrete abbracciarvi come amici!

Non pensare alla tua giovane sposa che hai già lasciato vedova
Non pensare alla tua inconsolabile madre
Non pensare a tuo padre che adesso, lo vedo, sta tirando pugni sul muro della camera e piange in silenzio.
Non pensare ai tuoi fratelli con i quali giocavi a tressette ogni tanto la sera
Non pensare agli amici che ti piangono
E non pensare neanche ai figli che avresti potuto avere e che già sognavi con tua moglie sposata solo un mese fa! Nel Paradiso degli Eroi siete tutti figli gli uni degli altri!!!
A tutti loro li consolerà il tuo Onore!

Ah dimenticavo! Due posti più in la c’è una Signora… sicuramente la riconoscerai… è la stessa Signora a cui tu, da barelliere, portavi gli ammalati, magari sperando in una Grazia! Quante volte ti ho sentito invocarla, tanto da avere quasi un po’ di “gelosia”. Si, quella è mia Mamma… digli che gli voglio bene. Ti darà un bacio… è il bacio della TUA Virgo Fidelis….

Tuo Gesù

Ultimi articoli