20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Marina di Cerveteri, inaugurata la Stazione. Pascucci: “un gioiello di architettura, funzionalità e accessibilità”

Marina di Cerveteri, inaugurata la Stazione. Pascucci: “un gioiello di architettura, funzionalità e accessibilità”

Il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci: “nuova stazione biglietto da visita di pregio per la città”.

 

“Moderna, funzionale, dotata di ogni servizio. È realtà a Marina di Cerveteri la Stazione Ferroviaria. Frutto di un grande lavoro sinergico e costante che ha visto da un lato RFI – Rete Ferroviaria Italiana, dall’altro la Regione Lazio e l’Amministrazione Comunale di Cerveteri, che hanno portato alla realizzazione di una Stazione a misura di cittadino, di pendolare e di visitatore del territorio.

Si è conclusa pochi minuti fa la cerimonia di inaugurazione della Stazione di Marina di Cerveteri, oggetto per lunghi mesi di un completo e accurato lavoro di restyling, rendendola da un punto di vista architettonico e di funzionalità un vero e proprio gioiello dell’intera tratta ferroviaria.

“Siamo orgogliosi oggi di essere giunti a questo traguardo fondamentale per la nostra collettività – ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – una città di pendolari, di giovani, di persone che ogni giorno si spostano in treno per raggiungere i luoghi di lavoro o di studio e che oggi possono usufruire di una stazione accogliente e confortevole. Ma anche una città che sta investendo e che vuole continuare ad investire fortemente sul turismo, che da oggi avrà nella Stazione di Marina di Cerveteri un biglietto da visita di grande pregio per tutti coloro che sceglieranno di anche una sola giornata nel nostro territorio”.

Prima del taglio del nastro, il Sindaco Alessio Pascucci insieme all’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità Mauro Alessandri e ai vertici di RFI, hanno illustrato ai tanti cittadini e pendolari presenti il grande lavoro di restyling effettuato e le opere realizzate per la stazione: dalle pensiline lungo le banchine, tanto attese dalla cittadinanza e che ora ripareranno i pendolari dalle intemperie in inverno e dal sole cocente in estate, agli ascensori, dal viale di accesso diretto alla Stazione dal lato Campo di Mare, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e realizzato da RFI, fino ai tanti piccoli accorgimenti che rendono la nuova stazione un simbolo di design e funzionalità anche in termini di accessibilità, in quanto totalmente priva di barriere architettoniche.

“A seguito delle nostre richieste inoltre, e della disponibilità di RFI, siamo orgogliosi di aver fatto realizzato proprio all’ingresso della Stazione i locali di un Punto di Informazione Turistica, un vero e proprio box accoglienza che darà il benvenuto a Cerveteri a turisti e visitatori e saprà fornire loro tutte le informazioni per il miglior soggiorno possibile nella nostra città”, ha proseguito Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri.

“Con l’occasione – ha concluso il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – ci tengo a fare dei ringraziamenti. Ringraziamenti a delle persone che con meticolosità, professionalità e disponibilità hanno seguito passo dopo passo tutto lo svolgimento dei lavori. La mia squadra, in particolar modo all’Assessora all’Ambiente e ai Trasporti Elena Gubetti e al Delegato ai Rapporti con RFI Renato Galluso, ovviamente la Regione Lazio, nelle persone del Governatore Nicola Zingaretti dell’Assessore Mauro Alessandri, i vertici di RFI, nello specifico nelle figure dell’Ingegner Valerio Giovine, Direttore di Produzione, l’Ingegner Vito Episcopo, Direttore della Direzione Territoriale Produzione Roma, l’Architetto Matteo Mucci, Responsabile delle Stazioni RFI nel Lazio, l’ingegner Flavia Rita Gentile, Responsabile della Direzione Produzione Roma RFI e il Geometra Andrea Amici, insieme ovviamente a tutti gli operai che sotto la pioggia, il vento oppure il caldo di questi ultimi giorni hanno lavorato senza sosta per realizzare questa stazione meravigliosa”.

Ultimi articoli