29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Road to Venezia 76 – uscita 23 L’AMICA GENIALE Saverio Costanzo

di Marco Feole

Serie televisiva italo-americana firmata Saverio Costanzo, presentata in anteprima alla 75ima edizione del Festival del Cinema di Venezia, dove furono proiettati i primi due episodi riscuotendo ampio apprezzamento.

Elena e Lila nascono a Napoli negli anni Cinquanta. Nel quartiere in cui vivono, vanno a scuola e giocano, è delimitata la loro vita. La loro amicizia, raccontata proprio da Elena in un romanzo molti anni dopo, parte proprio da una storia di giochi e di bambole perse e mai ritrovate. Due amiche “geniali” in maniera diversa a scuola, intente a continuare gli studi, entrambe cercano di convincere i rispettivi genitori per mandarle alle medie. Ma se Elena raggiungerà alla fine il suo obiettivo, non sarà così per Lila complice l’ignoranza del padre.

C’è sostanzialmente questo nei primi due episodi usciti anche al Cinema per solo tre giorni, nella serie tv di Saverio Costanzo che porta sullo schermo un romanzo di Elena Ferrante, trasmessa poi interamente sulla Rai per otto puntate da fine ottobre 2018.

Una storia di strategie diverse ma uguali. Due amiche che mettono in atto il loro piano di evasione dalla sottomissione patriarcale. Scappare da quelle mura domestiche, le stesse che “imprigionano” le proprio madri. Uscire e diventare sé stesse.

 

Saverio Costanzo non abbandona il suo stile di realismo onirico, e già solo dai primi due episodi mostra con intelligenza la sua capacità di rileggere ma senza tradire la Ferrante. Una grande produzione Cinematografica, dall’enorme impatto visivo fotografico e scenografico, in una ricostruzione storica e culturale impeccabile. Un’opera, tra le migliori nel suo genere realizzate e passate su grande e piccolo schermo.

Ultimi articoli