20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Nepi: Presentazione, “L’altro lato della Luna” – Mercoledì 13 luglio alle 18:30

Comunicato stampa

L’ALTRO LATO DELLA LUNA” – 3° EDIZIONE DEL FESTIVAL DI TEATRO INTEGRATO: MERCOLEDI’ 3 LUGLIO ALLE 18.30 LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE AL COMUNE DI NEPI

Forte dei Borgia di Nepi, 10-13 LUGLIO 2019

Nepi – Tutto pronto per la terza edizione de “L’altro lato della luna”, il Festival di Teatro Integrato che dal 10 al 13 lugliotornerà ad animare il meraviglioso scenario del Forte dei Borgia di Nepi.

Una kermesse teatrale di quattro giorni, giunta quest’anno alla sua terza edizione, promossa dalla Cooperativa Sociale Gea, con il patrocinio del Comune di Nepi, della Pro Loco e della Asl di Viterbo. Mercoledì 3 luglio, alle ore 18.30, la sala consiliare del Comune di Nepi ospiterà la conferenza stampa di presentazione del Festival, aperta ai giornalisti e ai cittadini, durante la quale lo staff organizzativo della Cooperativa Gea avrà il piacere di condividere gli obiettivi e le finalità del progetto, presentando l’intero programma teatrale. La conferenza si concluderà con un aperitivo conviviale.

Protagonisti di questa manifestazione sono i ragazzi che da anni partecipano al laboratorio di teatro integratoorganizzato dalla Cooperativa Sociale Gea, la cui filosofia si fonda proprio sull’integrazione sociale delle persone con differenti abilità. Grazie a un personale qualificato con esperienza pluriennale nel settore della disabilità e dei laboratori teatrali, la Cooperativa si è introdotta nel mondo del teatro integrato portando avanti con successo questa affascinante scommessa.

Il teatro integrato è uno spazio privilegiato che favorisce l’esternazione dei propri vissuti emotivi in un ambiente protetto e non giudicante; promuove le relazioni con il gruppo, l’uso e il rispetto dello spazio proprio e collettivo; permette il riconoscimento della propria capacità e potenzialità espressiva; favorisce l’acquisizione dell’autostima e del senso di Sé; genera interesse e autonomia di scelta, favorisce l’integrazione.

La Cooperativa Sociale Gea è stata fondata a Nepi nel 1998, con la mission di operare professionalmente nell’ambito dei servizi socio assistenziali ed educativi e contribuire alla crescita sociale e culturale della comunità di appartenenza. Da un piccolo gruppo di operatori che la fondarono, la cooperativa è cresciuta negli anni arrivando ad essere composta da oltre 50 soci e occupando fino a 100 operatori tra cui: psicologi, educatori, operatori socio sanitari, assistenti domiciliari e familiari, animatori, ecc. Attualmente oltre 300 persone, tra minori, adulti e anziani vengono assistiti dalla cooperativa nei servizi socio assistenziali ed educativi.

Ultimi articoli