LAGONE

Trevignano: Svolto venerdì 17 maggio, il primo incontro de “Il Festival della Filosofia sul Lago”- Direzione Culturale di Esper Russo

Trevignano: Svolto venerdì 17 maggio, il primo incontro de “Il Festival della Filosofia sul Lago”-  Direzione Culturale di Esper Russo
maggio 18
11:48 2019

La filosofia, si dedica da sempre nella ricerca dell’Aletheia  dal greco, Verità . “Ciò che fa la filosofia quando è fedele a sé stessa è precisamente, mostrarci tale percorso. Rivelandosi dunque, una guida, un cammino di vita.” Una verità non sempre conoscibile. Difatti, i criteri per  tentare di conseguirla si realizzano nell’ambito “gnoseologico” ovvero, nello studio della conoscenza.

Si è svolto così ieri, 17 maggio nella Sala Consigliare di Trevignano Romano, la prima delle tre giornate, dedicate al “Festival della Filosofia sul Lago.” Con la preziosa partecipazione e Direzione Culturale del consulente filosofico, Esper Russo.

A dare inizio e voce a questo ambizioso progetto è stata; La Sindaca di Trevignano Claudia Maciucchi  – “Saluto e ringrazio il Presidente dell’Ass.ne Lions Club, L’Ass.ne L’Agone Nuovo,  gli Assessori dei  Comuni di Bracciano, Anguillara e Trevignano, il Presidente del Consorzio del Lago, il Direttore dell’Ente Parco di Bracciano. Ringrazio fortemente Esper Russo, per aver riunito tutto il lago grazie a questo progetto. Per noi, è molto importante. Siamo stati  uniti quando abbiamo avuto la triste problematica del Lago di Bracciano (….) lavorando duramente tutti insieme. – Aggiunge – Oggi invece, ci ritroviamo qui, per una manifestazione molto più bella.”

– La Sindaca, ha poi passato la parola al Vice Sindaco di Trevignano, Luca Galloni  – “Credo che oggi che in quest’aula si stia costruendo un evento importante. La filosofia in questo momento storico è uno degli strumenti migliori per affrontare alcune tematiche anche di natura politica, sociale e culturale.” –

Sono intervenute successivamente l’Assessore alla Cultura del Comune di Bracciano Claudia Marini e l’Assessore del Comune di Anguillara Sabazia Viviana Normando;  Le quali, hanno rimarcato quanto la filosofia sia uno strumento, una pratica, che si applica a tutti i campi del sapere e della vita. – “E’ bene che gli studenti capiscano che dai libri possono ottenere degli esempi  e  che rendendoli propri,  possano affrontare dei tratti di vita.” – Dichiara l’Ass.re Claudia Marini.

Aggiunge poi, l’Ass.re Viviana Normando  – “In un epoca come questa tutta tecnologica e basata sui social media, questo tema ha un compito molto arduo nei suoi contenuti (…..) La filosofia è una risorsa importante per poter essere anche un bacino interdisciplinare.”- Oltre ai comuni è intervenuta anche l’Associazione Lions Club di cui è segretario Bruno Riscaldati  – “Di filosofia c’è e ci sarà sempre bisogno. Perchè questi saperi, si stanno dividendo in una serie di canalizzazioni, dove ognuno ha la sua idea (…) non troviamo più un pensiero che ci “regola”. Persino la scienza sta diminuendo il rapporto con la filosofia (..) eppure, non siamo ancora giunti alla conclusione della nostra esistenza. Nonostante, ella (la scienza) insegni che bisogna arrivare tramite il cosidetto, “metodo scientifico” a dei dati certi. La stessa nascita dell’uomo sulla Terra non è un dato certo. E piuttosto un “probabilmente.” Ecco, questa è ancora la sfida della filosofia.”

Il Direttore Culturale ha poi rimarcato l’accento sul tema dell’unione, ripreso dalle Amministrazioni Comunali –“ La filosofia ha lo scopo di unificare, non solamente i saperi ma anche le persone. Ed è quello che è accaduto oggi.”-  Aggiunge –  L’idea quella di individuare delle macro categorie.  Affrontare alcune tematiche con uno sfondo umanistico – filosofico, tra queste si parlerà di ambiente, educazione, scienza, e di medicina. A proposito di quest’ultima, l’Associazione Organon che ringrazio,  ha curato la direzione scientifica di questo Festival.”-

 

Nell’ultima parte di questo incontro è intervenuto il Prof. Luciano De Fiore, docente di filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, che ha introdotto al tema del “Vuoto Antropologico”che si terrà all’Archivio Storico di Bracciano, Sabato 18 maggio ore 10.

I successivi appuntamenti  e date, li potete trovare sul sito Lagone.it  nell’apposita locandina evento “Il Festival della Filosofia sul Lago.”

Erica Trucchia 

 

 

 

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *