25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Roma: Afrofobia, razzismi vecchi e nuovi, 17 maggio

AFROFOBIA razzismi vecchi e nuovi

a Roma venerdì 17 maggio ore 17 al Centre St.Louis

Il nuovo libro di Mauro Valeri AFROFOBIA/razzismi vecchi e nuovi verrà presentato venerdì 17 maggio alle ore 17 a ROMA, nella Mediateca dell’Institut Français Centre Saint Louis (largo Toniolo 20/22, fra p.za Navona e Pantheon). Per AFROFOBIA è la prima presentazione in assoluto. L’incontro sarà aperto con un richiamo al libro ROSA NEGRA/venti poesie per un mondo migliore, raccolta di poesie di Amílcar Cabral (1924/1973), leader anticolonialista e padre dell’indipendenza dal Portogallo di Guinea Bissau e Isole di Capo Verde.

Parteciperanno: Mauro Valeri, autore di AFROFOBIA, Alicia Lopes Araùjo (dell’Osservatore Romano), Leonardo de Sanctis (titolare di Fefè Editore e curatore di ROSA NEGRA).

AFROFOBIA/il libro – Il razzismo moderno nei confronti dei neri ha origine molto antica e mutazioni recentissime. Il libro ricostruisce, attraverso un’analisi storica e sociologica, le metamorfosi del razzismo da quello schiavista a quello coloniale, da quello di Stato a quello democratico, da quello ribaltato a quello di guerra. Con particolare attenzione al razzismo italiano dal 1860 ad oggi.
ROSA NEGRA/il libro – È la prima edizione in lingua italiana (con testo originale portoghese a fronte) di una selezione di venti poesie di Cabral, su gentile concessione della moglie Ana Cabral. La pubblicazione è un’iniziativa di NCC-CCN (Network Cultural Cabo-verdiano – Cape Verdean Cultural Network). La vendita del libro finanzia la Borsa di Studio Amílcar Cabral per il sostegno agli studi universitari di giovani di origini capoverdiane residenti in Italia.

• info libro: fefe.editore@tiscali.it – 338.3733845
• ufficio stampa: Anna Ardissone 340.7009695 annaardissone1@gmail.com & Raffaella Soldani349.3557400 raffaellasoldani@gmail.com

Ultimi articoli