25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

PRESENTATO A TREVIGNANO IL LIBRO “NEL NOME DI PIETRO” DI FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI

Humanae Vitae e L’Agone Nuovo insieme sul territorio per una nuova serie di progetti

 

È nata una nuova importante partnership, tra l’Associazione Culturale no profit L’Agone Nuovo e l’Associazione Culturale e promozione sociale Humanae Vitae.

L’Associazione Humanae Vitae è stata voluta e creata da Gianluigi De Benedittis, già direttore marketing della Delfino Srl e ideatore della serie di incontri denominati La cultura tra le colture, incontri letterari e musicali tenuti nella insolita cornice dei negozi Fruttà di Bracciano e Monterosi che tanto hanno fatto discutere negli ultimi due anni.

Tra gli ospiti ricordiamo: Orietta Cicchinelli, l’ex senatore Antonio Razzi, Francesca Giurleo, Andrea Gualchierotti, Erri De Luca, Angelo Longoni, Don Luca Favarin, Margherita Belgiojoso, Mimmo Locasciulli, Max e Francesco Morini, Livia Frigiotti, Tiziana Russo, Roberto di Sante, Roberto Giachetti, Giuseppe de Filippis, Daniele Coltrinari, Enrico Fierro, Eraldo Affinati, Lorenzo Avincola, Marina di Domenico, Giovanni Lucchese, Pino Arlacchi, Sasha Naspini, Valerio Valentini, Nadia Terranova e… Francesca Immacolata Chaouqui.

La Dott.ssa Chaouqui, nota a chiunque chi si limiti anche solo ad ascoltare distrattamente un tg, è stata la figura chiave dello scandalo noto come Vatileaks 2. Scandalo relativo ad una vera o presunta fuga di notizie dalle stanze interne del Vaticano e che hanno portato tra le altre cose alla pubblicazione dei best seller scandalistici dei giornalisti Nuzzi e Fittipaldi.

Anche Francesca Chaouqui ha scritto un libro, una sorta di diario di quell’anno passato a lavorare ad un progetto segreto voluto dal neoeletto papa Francesco volto a sanare le disastrose finanze di uno degli Stati più ricchi al mondo. La commissione così creata ha dovuto scontrarsi con nemici esterni ed interni in un infinito gioco di specchi nel quale è impossibile orientarsi.

La storia è finita sui giornali di tutto il mondo, ognuno ha dato la sua versione.

E noi abbiamo potuto ascoltare la versione di Francesca Chaouqui dalla sua viva voce lo scorso sabato 27 aprile, quando ha accettato di essere nostra ospite nella sala consiliare del Comune di Trevignano.

Le numerose persone in sala sono state accolte dalle parole di benvenuto di Gianluigi de Benedittis e del vicesindaco Luca Galloni. Dopodiché è iniziato il dialogo tra la sottoscritta e Francesca Immacolata Chaouqui, prima donna laica ad essere entrata in una commissione vaticana. La nostra conversazione è stata intervallata dalla lettura di alcuni brani del libro, magistralmente interpretati da Stefania De Michele.

Al termine della presentazione si è accesa una vivace discussione con alcune delle persone presenti in sala, a conferma del fatto che l’idea di questa incontro, che aveva incontrato ostacoli e difficoltà, si è rivelata vincente e positiva. Sì perché di fronte a certi temi, così complessi e spinosi, è bene ascoltare tutte le voci in campo, al fine di poter almeno tentare di sviluppare una propria visione.

Questo è l’obiettivo della neonata associazione Humanae Vitae e della storica associazione L’Agone Nuovo; ci auguriamo vogliate seguirci suquesto nuovo percorso.

Monia Guredda

Ultimi articoli