28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Fabrizio Peronaci presenta «Il figlio della Colpa» Sabato 16 febbraio 2019 Ore 10.30 – Manziana Aula Consiliare

Con il Patrocinio del comune di Manziana e la collaborazione de L’Agone Nuovo Fabrizio Peronaci presenta «Il figlio della Colpa» Sabato 16 febbraio 2019 Ore 10.30 a Manziana, in Aula Consiliare.
Dopo i precedenti lavori su scandali e misteri in ambito religioso (dal caso Orlandi al dossier carmelitani scalzi), Peronaci rievoca una drammatica storia al femminile, uno stupro di gruppo avvenuto in Sicilia negli anni ’50 del secolo scorso, seguito da una maternità imprevista: sulla vicenda un importante monsignore scrisse un volumetto osteggiato dalle gerarchie e presto sparito dalla circolazione. Il protagonista è padre Giuseppe Lo Giudice (1922-1986), siciliano nativo di Vizzini, che fu presidente dell’Unione apostolica del clero. Oggi, grazie alla testimonianza della ex segretaria del sacerdote, questa storia remota riemerge e assume valore emblematico, in relazione ai tentativi di rinnovamento della Chiesa guidata da papa Francesco.
«Il figlio della colpa», ambientato tra i conventi del catanese e la Roma curiale, regala pagina di palpitante tenerezza e porta in primo piano temi delicati tra le sacre mura, come sessualità e maternità impreviste.
“Rispetto ai libri precedenti – spiega Peronaci – ‘Il figlio della colpa’ ha una caratteristica: non si limita a raccontare qualcosa di inedito, vissuto con imbarazzo in ambienti ecclesiastici, ma contiene elementi di grande speranza e vitalità. Una monaca ribelle, che vive la straordinaria gioia di una maternità, seppure non voluta, è personaggio insieme reale e letterario. Non escludo che, dopo la lettura del mio libro, altre religiose o sacerdoti si facciano avanti per raccontare i loro segreti”.
Fabrizio Peronaci, caposervizio dal 1998 della cronaca nera del Corriere della sera, nella sede di Roma, ha seguito i principali gialli e ‘cold case’ della capitale. Dal 2015 si occupa anche di inchieste e approfondimenti carta-web. Ha fondato il gruppo Fb “Giornalismo investigativo by Fabrizio Peronaci”.
Autore di “Mia sorella Emanuela” (con Pietro Orlandi, 2011), “Il Ganglio” (2014) e “La Tentazione” (2017).
“Il figlio della colpa” è ordinabile in tutte le librerie tradizionali e online, oltre che dal sito della casa editrice www.bertonieditore.com.

Porteranno i loro saluti
BRUNO BRUNI – Sindaco di Manziana
GIOVANNI FURGIUELE – Presidente Ass. Cul. L’Agone Nuovo
Introduzione di ELEONORA BRINI – Assessore alla Cultura del Comune di Manziana
Presenta MONICA SALA – Consigliere L’Agone Nuovo

Ultimi articoli