25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

L’Istituto Salvo D’Acquisto: lezioni, incontri e formazione

Bracciano. “Un viaggio nel mondo dei cavalli” per i futuri studenti dell’indirizzo Tecnico Agrario

Sabato 12 gennaio scorso , in collaborazione con l’associazione equestre “Caino Asd”, i futuri studenti dell’Istituto Tecnico Agrario hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con l’affascinante mondo dei cavalli all’interno di un’iniziativa svoltasi presso la sede dell’Istituto.
Dal mattino i ragazzi hanno partecipato ad una lezione introduttiva a cura del veterinario J. L. Mermillod, anche docente dell’Istituto nella materia “Produzioni animali” sul mondo del cavallo. Le caratteristiche di questo elegante mammifero, le abitudini, l’alimentazione e le diverse razze ed il loro utilizzo. La parola poi è passata a Simone Magagnini che gestisce il maneggio Caino Asd sito in Canale Monterano e campione mondiale della disciplina Trec. Il suo intervento ha dato la possibilità agli studenti di capire cosa significa addestrare un cavallo e conoscere le varie discipline che si possono intraprendere con essi, prima fra tutti la specialità il Trec. Una disciplina che unisce l’abilità di saper cavalcare con l’orientamento del singolo all’interno di un ambito naturalistico specifico; durante le competizioni viene richiesto al cavalieri di compiere un itinerario all’interno di un bosco passando per delle “stazioni” specificate tramite una mappa, ma non è tutto qui è anche richiesto un andamento specifico del cavallo e dei tempi precisi per raggiungerlo.
Si è passati poi alla pratica, gli studenti hanno toccato con mano gli animali imparando la cura di essi, la strigliatura e la preparazione della sellatura per arrivare poi a cavalcarli. Battesimo della sella per qualcuno ma emozione per molti, hanno avuto i primi rudimenti sulla cavalcata e sugli andamenti che si possono adottare.
Una giornata emozionante per gli appassionati studenti che hanno vissuto una giornata nel mondo equestre. Grazie all’associazione equestre Caino Asd che ci ha permesso di realizzare un “Viaggio nel mondo dei cavalli”: una giornata formativa e allo steso tempo divertente per gli studenti.
Federica D’Accolti

Ultimi articoli