20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

OCCHI SU MARTE

Il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con la Sezione INFN di Roma Tre, l’INAF-IAPS, l’Associazione SpeakScience, la sezione di Roma-EPS Young Minds, il Piano Laure Scientifiche, l’Associazione Frascati Scienza, la Libreria Efesto, propone una serata pubblica dedicata a Marte, alla Fisica e alla Matematica, che si svolgerà venerdì 15 febbraio presso il Dipartimento, in via della Vasca Navale 84.

Dalle 18 fino a mezzanotte sarà possibile per tutti osservare Marte ai telescopi del Dipartimento. Inoltre, durante la serata studenti e ricercatori guideranno il pubblico alla scoperta dell’astronomia, della fisica e della matematica con esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, conferenze e seminari divulgativi.

Ai più piccoli saranno dedicate numerose attività a inizio serata, tra cui il laboratorio “L’Agenzia Spaziale di Roma Tre for Kids, che vuol dire per bambini” e gli spettacoli astronomici del Planetario del Dipartimento, gestito in collaborazione con l’associazione SpeakScience (per il Planetario si consiglia la prenotazione).

Nel corso della serata ampio spazio sarà dedicato a Marte, il pianeta protagonista della recente e importante scoperta di acqua liquida sotterranea, che ha visto il Dipartimento giocare un ruolo di primo piano. La prof.ssa Elena Pettinelli, a capo del team di Roma Tre, racconterà il significato della scoperta attraverso la sua testimonianza diretta.

Ma i temi affrontati saranno tanti. Si potrà esplorare l’Universo e i suoi fenomeni più energetici, scoprire le meraviglie della meccanica quantistica, imparare a riconoscere minerali, rocce e meteoriti. Si potrà approfondire il tema dei pianeti extrasolari, sperimentare la gravità e svelare i misteri della fisica delle particelle anche grazie alla realtà virtuale dell’esperimento BELLE II, che ci porterà in visita in uno dei più importanti siti di ricerca al mondo. Molte attività interattive, rivolte anche ai più piccoli, permetteranno al pubblico di toccare con mano la fisica e di vedere con nuovi “occhi” lo spazio intorno a noi.

Tra gli ospiti della serata, l’INAF-IAPS, in collaborazione con l’Associazione Speak Science, presenterà “Pianeti In Una Stanza”, un progetto didattico e divulgativo che permette di visualizzare in modo innovativo i pianeti e il cielo stellato tramite un monitor sferico.

La partecipazione è gratuita. La prenotazione è necessaria solo per gli spettacoli del Planetario, mentre si potrà partecipare alle conferenze e ai laboratori fino ad esaurimento posti presentandosi all’arrivo in accoglienza. Le altre attività sono disponibili a ciclo continuo e garantiscono quindi la partecipazione di tutti.

Per consultare il programma completo
http://orientamento.matfis.uniroma3.it/occhisumarte.php

Occhi su Marte è parte degli eventi di lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2019 coordinata dall’Associazione Frascati Scienza che si svolgerà il 27 settembre in più di 30 città in Italia. La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea.

Ultimi articoli