19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

CAMPUS ETOILE ACADEMY L’ARTE IN CUCINA GLI ALLIEVI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LADISPOLI INCONTRANO GLI CHEF DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA E PASTICCERIA “CAMPUS ETOILE ACADEMY”

Proseguono le attività di orientamento per gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, che venerdì 11 gennaio, accompagnati dalla Prof.ssa Valeria Mollo, dalla Prof.ssa Carmen Piccolo e dalla prof.ssa Rosa Torino, hanno visitato la Scuola internazionale di cucina e pasticceria ‘Campus Etoile Academy’ di Tuscania.
‘La parola ‘orientamento’ deve affiancarsi ai concetti di ‘conoscenza’ e ‘responsabilità’ – ha affermato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Alberghiero Prof.ssa Vincenza La Rosa – E’ nostro dovere accompagnare gli allievi in un percorso che sappia proporre gli strumenti più efficaci per compiere scelte mature. E’ in gioco il loro futuro e, quindi, il loro destino. Si tratta di un cammino importante che deve prevedere occasioni di incontro e di confronto con le realtà professionali di eccellenza del territorio”.
“Siamo oggi a Tuscania, per visitare le strutture di un’Accademia internazionale, che forma da anni i migliori chef e pasticceri del nostro Paese. Desideriamo ringraziare tutto lo staff dell’Etoile Academy che oggi ci ha accolto e guidato alla scoperta della Scuola – hanno aggiunto le Prof.sse Carmen Piccolo e Rosa Torino – Per noi è diventato, da alcuni anni, un appuntamento fisso e imperdibile”.
“L’orientamento – ha sottolineato la Prof.ssa Valeria Mollo, Vicepreside dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli – deve sapersi rapportare da un lato all’offerta del mercato occupazionale, dall’altro alle vocazioni degli studenti. Il curriculum di un Istituto Alberghiero, una volta conseguito il Diploma di Stato, consente sia un’immissione immediata nel mondo del lavoro, sia la possibilità di specializzarsi ulteriormente in uno degli indirizzi di studio. L’importante è agire con convinzione e con passione”.
Ad accogliere gli studenti, venerdì 11 gennaio, è stata Valentina Fais, Responsabile Didattica del Campus Etoile Academy.
Lo Show-cooking e le esercitazioni sono state curate dagli Chef Sara Torrese e Piero Di Trizio.
E mercoledì 6 febbraio gli chef dell’Etoile Academy hanno ricambiato la visita incontrando a Ladispoli, nella loro scuola, gli allievi dell’Alberghiero. “Ringraziamo l’Accademia di Rossano Boscolo – ha affermato Simona Paganelli, Docente di Inglese dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli – per questa ulteriore occasione di confronto e di apprendimento. La storia dell’Etoile Academy ci ha colpiti immediatamente, perché ha saputo coniugare sempre la tradizione e la sperimentazione, nella continua ricerca dell’eccellenza”.
‘Giardino d’inverno’ è il nome del dessert preparato dalla Chef Sara Torrese, con gli Assistenti Valentina Sforzi e Danilo Giuranno durante la lezione tenuta all’Alberghiero, mentre lo Chef Simone De Siato ha svolto una dimostrazione sugli aperitivi (panna cotta di tonno con gelatina al pomodoro).
A preparare il buffet che ha concluso la giornata di studio, sono stati gli allievi delle Classi IV KC e V KA dell’Istituto di via Federici, coordinati dai docenti Fulvio Papagallo (Cucina), Donatella Di Matteo e Bruno Mazzeo (Sala). Un ringraziamento particolare è stato rivolto dalla Dirigente Scolastica anche agli allievi di Sala e agli Assistenti tecnici dell’Istituto Alberghiero.

Il Campus Etoile Academy di Tuscania è stato fondato nel 2010, dallo chef Rossano Boscolo, in un contesto d’eccezione, immerso nella storia, circondato dalla natura e inserito in uno dei più straordinari paesaggi dell’antica Etruria meridionale. Ma la didattica dell’Etoile Academy nasce molto prima, dall’idea visionaria del suo fondatore, nel lontano 1982. Ad oggi, ha formato più di 30.000 Chef e Pasticceri, creando e coltivando gran parte dei talenti italiani che attualmente lavorano nei diversi campi dell’alta cucina. La struttura attuale è il risultato di una delicata ristrutturazione che ha riportato a nuova vita l’antico complesso di San Francesco, risalente al 1281. Abbandonato in seguito all’invasione francese, danneggiato gravemente dal terremoto del 1971, che ne fece crollare le mura, l’ex-convento conserva importantissimi affreschi di scuola umbra risalenti al 1466. E’ qui che da alcuni anni, Rossano Boscolo sta conducendo la sua battaglia culturale a favore della “cucina identitaria”: una sintesi di storia, arte, tradizioni e sapori che devono incarnare l’anima del territorio. Non a caso, uno dei fulcri dell’Accademia è proprio la Biblioteca: una collezione privata di 200 volumi antichi sulla gastronomia, che vanno dal 1700 al 1900. E, ancora, i laboratori con attrezzature hi-tech, le aule, gli alloggi per i corsisti, il teatro per gli show-cooking, l’orto con oltre cento varietà di erbe.
La carriera straordinaria di Rossano Boscolo parte da lontano ed è costellata di successi. Ma tutto è partito da quella stessa formazione che vede attualmente impegnati gli allievi dell’Istituto Professionale di via Federici. Nato a Chioggia, classe 1956, Rossano Boscolo ha compiuto, infatti, i suoi studi in un Alberghiero: quello di Abano Terme.
Trasferitosi a Parigi, decide di frequentare l’Ecole Lenôtre. Nasce qui l’amore per la pasticceria, che lo accompagnerà per tutta la vita. Nel 1978, assieme ai fratelli, fonda il gruppo Boscolo Hotels e Boscolo Tours. Dal 1985 e per i successivi 20 anni invita i più importanti maestri francesi a insegnare in Italia la nuova pasticceria contribuendo a far emergere i grandi nomi dell’arte bianca del nostro Paese. Nel 1987 inaugura a Chioggia, presso l’Hotel Airone, il Centro di Perfezionamento in Cucina e Pasticceria. Dal 1992 al 1996 guida la squadra nazionale della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi). Pioniere ed alfiere dell’innovazione nella pasticceria (dall’uso della serigrafia all’invenzione di macchine e stampi), consulente di diversi brand, giudice internazionale, editore multimediale (Etoilepedia è uno dei più grandi portali di ricette on-line), formatore: l’attività di Rossano Boscolo è instancabile. Impossibile elencare tutti i premi collezionati in giro per il mondo dal fondatore del Campus Etoile Academy: a Rimini, Torino, Treviso, Padova, Milano, Merano, Lione, Salisburgo, Basilea, Berlino, Singapore e in molte altre città.
All’Accademia di Tuscania, si possono seguire corsi per Pasticcere Professionista (con qualifica riconosciuta a livello nazionale ed europeo), corsi per Chef e per Esperti di Cucina Salutistica e Vegetariana. La scelta è ampia e – come hanno sottolineato i suoi chef all’Alberghiero di Ladispoli – apre la strada verso un futuro di sicuro successo.
Appuntamento al prossimo anno.

Ultimi articoli