23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Trentennale della Riserva Naturale Regionale Monterano

Quattro giornate dedicate all’area protetta istituita nel 1988

 

CANALE MONTERANO – Al via in questo fine settimana i festeggiamenti per i 30 anni della Riserva Naturale Regionale Monterano, un angolo di Tuscia Romana integro, divenuto riserva naturale nel 1988 con la legge regionale n. 79. Tante le iniziative in programma, che si svolgeranno nelle giornate del 1°, 2, 15 e 16 Dicembre.

“Iniziamo Sabato primo Dicembre – spiega il Vice Sindaco di Canale Monterano con delega alla Riserva, Stefano Ciferri – con una suggestiva mostra di foto della nostra area protetta e delle sue bellezze, curata dall’Assessore alla Cultura Vilma Piccioni, mostra diffusa tra il capoluogo e la frazione Montevirginio, per poi passare nel pomeriggio a parlare di cinema e delle tante pellicole girate a Monterano. Si chiude con la proiezione in anteprima del cortometraggio “L’Amata” girato nella nostra Riserva dagli allievi del prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con cui il nostro Comune già da un anno ha avviato una convenzione.”

“Domenica 2 Dicembre – continua Ciferri – si prosegue con i saluti e i contributi dei Consiglieri regionali Marietta Tidei ed Emiliano Minnucci, del dott. Vito Consoli, Direttore regionale Direzione Capitale Naturale, dell’Amministrazione comunale, del Presidente dell’Università Agraria di Canale Monterano e della nostra Pro-Loco. Nel pomeriggio la presentazione della pubblicazione ‘Il Borgo di Monterano: caratteri identitari e prospettive di valorizzazione’ e, a seguire, la presentazione del lavoro ‘L’equilibrio possibile: attività di riqualificazione e miglioramento della fruibilità nell’Antico Abitato di Monterano tra tutela, conservazione e valorizzazione’.”

“Altre iniziative anche il 15 e 16 Dicembre – conclude il Sindaco di Canale Monterano, Alessandro Bettarelli – con la presentazione del logo dell’Ecomuseo di Canale Monterano e Montevirginio, un progetto curato dall’Assessore al Turismo Andrea Magagnini, che sta via via prendendo forma e consistenza. Seguirà poi la presentazione del primo video-spot comunicativo sulla nostra area protetta, realizzato dalla Scuola di Cinema di Roma. Domenica 16, infine, la riapertura del Centro Visite della nostra Riserva in località Fontana. Tante iniziative, insomma, frutto di un lavoro di squadra dell’Amministrazione Comunale, che saranno nei prossimi giorni la parte più evidente di un progetto complessivo di riordino, pianificazione e valorizzazione, che stiamo portando avanti da ormai due anni e mezzo sulla nostra Riserva Monterano”.

 

Ultimi articoli