19 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricolturapresentazione del libro: “Ricette di grasso, di magro e per stomachi deboli/Donne chef che insegnavano agli uomini ” di Giovanna Alatri –Fefè Editore

Il Dott. Giovanni Piero Sanna (Direttore della Biblioteca e dell’Ufficio Dirigenziale AGRET III) nell’ambito degli eventi culturali organizzati dalla Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura

ha il piacere di invitare alla presentazione del libro: “Ricette di grasso, di magro e per stomachi deboli/Donne chef che insegnavano agli uomini ”  di Giovanna Alatri –Fefè Editore

Mercoledì 21 novembre 2018, h. 15-Sala Lettura della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura-

Durante l’evento verranno proiettate immagini, video e diapositive.

Alla fine dell’evento l’autrice  Giovanna Alatri farà il firmacopie del libro: “Ricette di grasso, di magro e per stomachi deboli/Donne chef che insegnavano agli uomini”

Palazzo dell’Agricoltura – Via XX Settembre n.20 -00187 Roma Ingresso libero

         “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”. Tale evento (facendo parte dell’iniziativa “ Biblioteca Storica Nazionale dell’ Agricoltura Italiana: Ciclo di Seminari ed Eventi culturali”) rientra nel calendario italiano dell’Anno europeo, avendo ottenuto il marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

E’ una carrellata di ricette, consigli e suggerimenti gastronomici tratti da pubblicazioni divulgative rivolte ad un ampio pubblico borghese tra le due guerre, buone ancora oggi. Autrici sono donne – colte, spesso laureate, a volte di estrazione aristocratica – gastronome non professioniste ma per passione, che si affermarono in un ambito e in un tempo dominato da soli uomini. Con la loro attività imposero un’attenzione nuova anche agli aspetti nutrizionali della persona e a quelli economici delle famiglie, e collaborarono con la nascente industria alimentare.

Verrà anche fatto qualche accenno ad altri  libri di storia dell’alimentazione in Italia dall’inizio del ‘900 fino a dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Questo una breve biografia di Giovanna Alatri:

Laureata in pedagogia, è stata insegnante montessoriana. Da anni è collaboratrice del Museo Storico della Didattica “Mauro Leng” di Roma (Università Roma Tre). Ha promosso molte iniziative culturali e realizzato mostre didattico-documentarie curandone i relativi cataloghi.

Ha scritto e continua a scrivere articoli e saggi su vari aspetti dell’educazione, sempre privilegiando i primi decenni del XX secolo.

Gli ultimi volumi pubblicati con Fefè Editore:

  • Brodo di rose e sole/ricette futuriste con divagazioni floreali (2016).
  • Il mondo al femminile di Maria Montessori/regine dame e altre donne (2015).
  • Cappelli & Fornelli/moda e ricette per le maestre d’inizio ’900 (2014).

E’ l’ideatrice dell’impostazione editoriale di tutti i libri montessoriani di Fefè Editore.

Intervengono:

  • Giovanna Alatri

( Museo Storico della Didattica Mauro Laeng/Università degli Studi Roma Tre, Opera Nazionale Montessori);

  • Leonardo de Sanctis

( Titolare di Fefè Editore);

Modera:

Mario Pulimanti

(Direttore Vicario della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura)

Ultimi articoli