Dr. Armando Tondinelli, sindaco di Bracciano
e p. c.: Sign. Luca Testini, vice sindaco e assessore allβUrbanistica
Β Β Β Β Sign. Giovanni Bentivoglio, assessore ai Lavori Pubblici
Β Β Β Β Avv. Fabrizio Marcantoni, consigliere delegato alla Manutenzione
Β Β Β Β Dr.ssa Pamela Teresa Costantini, segretaria comunale
Β Β Β Β Dr.ssa Maria Grazia Toppi, capo-area Contenzioso e Legale
Β Β Β Β Ing. Giuliano Morelli, capo-area Manutenzioni
Β Β Β Arch. Lidia Becchetti, capo-area urbanistica
Β Β Β Dr.ssa Paola Basilone, prefetto di Roma
Β Β Β Procura della Repubblica Civitavecchia (allβattenzione dr. Delio Spagnolo)
Oggetto: Inaccettabile ordinanza del Sindaco su Montebello
Bracciano, 19-10-2018
Signor sindaco Tondinelli, fermo restando il rispetto per la sua persona, il Comitato Montebello Γ¨ stupefatto e addolorato dalla sua ordinanza 168 del 16-10-2018.
Premessa. La relazione Asl 46195 del 27-9-2018 ha accertato per la terza volta (e inutilmente) che a Montebello vi sono gravi motivi dβallarme per la sicurezza e la salute, due doveri Β assoluti e indiscutibili del Comune, la cui soluzione non Γ¨ rinviabile, nΓ© differibile, nΓ© procrastinabile. Il Sindaco ne risponde di persona. Se i soldi non li ha, deve trovarli. A conferma delle pericolositΓ denunciate dallβAsl, il 6 ottobre soltanto per un caso fortuito sβΓ¨ evitata una tragedia, quando un grossissimo ramo di pino, mai potato, sβΓ¨ abbattuto su via delle Rose. Per fortuna senza danni nΓ© a persone nΓ© cose, in quel momento altrove (vedi nostra lettera 34679 del 12-10-2018).
Noi speravamo che ella, per la gravitΓ dei pericoli, disponesse ad horas una perizia sui costi e stanziasse la relativa somma. Grande Γ¨ stata perciΓ² lβamarezza, quando abbiamo appreso che il Comune aveva sΓ¬ stanziato 80.000 euro, prelevandoli dal mutuo che si paga da tempo per una scuola elementare mai realizzata (ecco unβaltra stravaganza, in danno del Contribuente!). Tale somma, tuttavia, riguardava non la sicurezza del nostro quartiere, ma uno βsfizioβ: acquistare una discussa collezione di reperti lacuali, che due anni fa la sua stessa Amministrazione aveva bocciato.
Ella, dunque, lascia il Villaggio allo sbando, senza sicurezza; e firma lβordinanza 168, Β ove βtrasferisceβ, ohibΓ², la messa in sicurezza allβex-Proprietario. Motivo: βle opere dβurbanizzazione primaria (sono) incomplete, non collaudate e mai prese in carico dallβAmministrazione, Β e quindi a tuttβoggi proprietΓ della (vecchia) societΓ β.
Ci stropicciamo gli occhi attoniti. Per lei, dunque, i suoli sarebbero βa tuttβoggi proprietΓ della (vecchia) societΓ β. Incredibile! Ella βscordaβ (!) la sentenza costitutiva Tar-Lazio del gennaio 2014, che ha trasferito al Comune i suoli, insieme a quel che vi sorge sopra e sotto. Si rilegga la pagina 2 della sentenza, che alleghiamo. Eβ addirittura il petitum vittorioso del Comune a chiedere che lβex-Lottizzatore e succedanei βsiano condannati a cedere le opere dβurbanizzazione primaria afferenti al Piano di Lottizzazioneβ, benchΓ© incomplete e/o non a norma. Lei βscordaβ inoltre che il Comune quei suoli, insieme alle opere dβurbanizzazione primaria, li registrΓ² a proprio nome allβAgenzia delle Entrate. Che bizzarria! Lei chiede interventi a chi ha perso, non ha piΓΉ nulla da oltre quattro anni, e quindi non ha obblighi di sorta. Si rende conto, signor Sindaco, che quellβinciso infelice non soltanto mena il can per lβaia, ma straccia la sentenza del Tar e potrebbe compromettere gli interessi del Comune nelle cause in corso al Consiglio di Stato e al Tribunale di Civitavecchia? Non abbiamo parole. Oltre che di lei, ci stupiamo anche degli uffici Legale e Urbanistica, che dovrebbero averle dato un eccentrico okay.
Eβ vero, sΓ¬, che le opere βnon sono collaudate e prese in caricoβ. Ma ciΓ² per lβinaccettabile, incomprensibile e pluriennale inerzia dei suoi Uffici, visto che (art. 5 della Β Convenzione) la nomina del Collaudatore spetta solo ed esclusivamente al Comune. CosΓ¬ come, per lβinaccettabile e incomprensibile inerzia dei suoi Uffici, il Consiglio comunale non ha mai dichiarato la decadenza della Convenzione, benchΓ© scaduta nel 2000, cioΓ¨ da ben 18 anni. Lei, signor Sindaco, intende o no por fine a simili intollerabili inerzie, che potrebbero apportare gravi danni al Comune?
La relazione dellβUfficio tecnico e del Vigili, annessa allβordinanza, Γ¨ poi sommaria, carente, irriguardosa con lβAsl. Β Tale relazione, peraltro, fa a pugni col Sindaco nellβultimo capoverso, ove afferma, correttamente, che le aree son del Comune.
La sua discutibile ordinanza 168, signor Sindaco, sβaggiunge a talune incomprensibili iniziative giudiziarie che ci allarmano e che vorrebbero rimettere in discussione le vittorie e gli interessi del Comune. Ma di questo le parleremo a parte.
Con riserva di ogni eventuale iniziativa legale.
Il Presidente del Comitato Villaggio Montebello
Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β (Dr. Amedeo Lanucara)
Gen. Feliciano Mancini, vice presidente
Amm. Luigi DβElia, past president
Dr. Alberto Perra, past president
Sign. Massimo Toffolo, past president
Sign. Enrico Ricciatti, segretario
Sign. Giorgio Pastori, tesoriere
Sign. Donato Despota, archivio
Sign.ra Francesca Giansanti, componente Direttivo
Sign. Claudio Caprioli, componente Direttivo


