25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

A Bracciano il 13 e 14 Ottobre la XVIII edizione della Mostra del Fungo

Il G.E.M.A.L con la collaborazione del Rione Monti e della Proloco di Bracciano organizza la consueta Mostra del Fungo che si terrà a Bracciano il 13 e 14 ottobre, per il 18° anno consecutivo.

A fare da cornice il suggestivo spazio di piazza IV Novembre.
Sabato 13 la mostra resterà aperta dalle ore 16 alle ore 20, mentre la domenica osserverà l’apertura dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. La mostra sarà patrocinata dal Comune di Bracciano.
Nei gazebo espositivi, allestiti appositamente per ospitare l’evento, si potranno osservare le specie fungine commestibili, non commestibili, tossiche e velenose che crescono nei boschi del territorio Sabatino-Ceretano. I micologi del GEMAL resteranno a completa disposizione per le informazioni al pubblico. Una cartellonistica completa ed esaustiva darà importanti informazioni sull’ecologia e l’ambiente di crescita dei funghi e sulla prevenzione al fine di evitare le intossicazioni e gli avvelenamenti che frequentemente si verificano nel territorio italiano a seguito del loro consumo, effettuato molto spesso con troppa superficialità. Verranno per l’occasione esposte a confronto specie commestibili e velenose di facile somiglianza con i caratteri distintivi che li diversificano.
Verrà come sempre ricostruito un ambiente di 100 mq che ospiterà un sottobosco con funghi saprofiti, parassiti e simbionti propri dell’ambiente proposto. Per l’occasione Piazza IV Novembre e via Principe di Napoli ospiteranno anche degli stand di produttori del territorio Sabatino-Cerite di alimenti. Il chiostro degli Agostiniani, in via Umberto I, ospiterà una mostra fotografica dal tema “Bracciano Pallonara” e una esposizione di attrezzi appartenenti alla vita contadina del paese di Bracciano a cura di M. Perugini, L. Felluca, G. Giorgi, Marin, Tondinelli e le collezioni fotografiche di Di Pietro.

 

Ultimi articoli