19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Canale Monterano: l’Amministrazione Comunale istituisce l’Albo degli Avvocati

CANALE MONTERANO – Un elenco degli avvocati dal quale attingere per il conferimento degli incarichi di patrocinio legale dell’ente, seguendo quanto previsto dal nuovo Codice degli Appalti, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento e trasparenza. Questo quanto stabilito dalla determina n.109 del 27 agosto scorso a firma del Responsabile dell’Area Affari Generali, nonché Segretario Comunale di Canale, dott. Marcello Santopadre.

L’elenco dei professionisti per l’affidamento dei servizi di patrocinio legale per il contenzioso del Comune di Canale Monterano, questa la corretta denominazione dell’albo, sarà aperto, per cui non vi saranno termini di scadenza per la presentazione delle istanze d’iscrizione. In sede di prima iscrizione, tuttavia, che avverrà entro il 30.11.2018, saranno prese in considerazione le domande pervenute al Comune entro il 30.09.2018. I successivi aggiornamenti dell’albo avverranno, invece, con cadenza annuale entro il 30 Novembre di ogni anno. Tre le sezioni previste: contenzioso amministrativo, contenzioso civile, contenzioso penale.

“La soluzione dell’Albo degli Avvocati – spiega il Sindaco di Canale Monterano, Alessandro Bettarelli – cui attingere per l’affidamento del servizio legale di rappresentanza e difesa del Comune, viene adottata vista l’assenza, all’interno della struttura organizzativa comunale, delle professionalità specifiche per sostenere le ragioni dell’ente in sede giudiziaria. Con questa scelta organizzativa vogliamo superare la logica del passato degli affidamenti diretti, creare un serio coinvolgimento di professionisti specializzati nella gestione del contenzioso comunale e, soprattutto, garantire trasparenza, equa distribuzione degli incarichi, prevenzione di ogni possibile conflitto d’interessi, una maggiore economicità degli affidamenti.”

Tutti gli atti e i modelli scaricabili per l’iscrizione all’Albo sono disponibili da ieri sull’Albo Pretorio online del Comune di Canale Monterano.

Ultimi articoli