24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

All’ IC Melone concluso il progetto STEM

Riceviamo e pubblichiamo.

Dopo aver attuato per la seconda volta l’apertura estiva della Scuola grazie alla vincita del bando promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità grazie alla realizzazione del progetto “rEstate a scuola con le STEM”, le attività si sono concluse con una festa cui ha presenziato anche il nostro Sindaco, Alessandro Grando.

Le ragazze e le docenti, attraverso la metodologia del “learning by doing”, hanno spiegato al Sindaco ed ai genitori presenti, cosa hanno fatto nelle due settimane trascorse a Scuola che hanno avuto l’obiettivo di coinvolgere e divertire gli studenti attraverso una didattica motivazionale e inclusiva, per abbattere rigidità dure a morire, come quella che vede la matematica come “macigni insormontabili” e stereotipi di genere che vorrebbero le ragazze meno predisposte per la tecnologia e le materie scientifiche.

Compiacimento per la iniziativa è stato espresso dal Sindaco ed i genitori hanno dichiarato la propria soddisfazione nel vedere i propri figli tornare a casa divertiti e desiderosi di proseguire l’esperienza con attività scientifiche sul campo. Attività che hanno portato anche alla realizzazione di murales, che ora impreziosiscono la Scuola, mostrando la connessione tra arte e scienza (proporzioni, colori primari, ottica eccetera).

Le attività, ora concluse, poiché il progetto è biennale, riprenderanno però nella estate del prossimo anno, per il momento buona estate a tutti.

Ultimi articoli