25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Manziana, primi passi verso la smart city: in arrivo le prime colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici

Con delibera di Giunta n. 66 del 30 maggio 2018, il Comune di Manziana ha compiuto il primo passo verso la realizzazione dell’ambizioso progetto di “Smart City”. Grazie alla preziosa collaborazione del Dott. Antonio Pecchia e alla firma del protocollo di intesa con la società Enel X Mobility, valido per 8 anni così da potere dare continuità all’idea progettuale, Manziana potrà contare su una rete di ricarica per veicoli elettrici da installare in punti strategici del paese.
Le postazioni saranno abilitate alla ricarica di tutti gli autoveicoli attualmente in commercio e saranno gestite con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota (“Electric Mobility Management”).

“Lo avevamo annunciato in campagna elettorale e con costanza stiamo lavorando per raggiungere l’obiettivo – dichiara il Sindaco, Bruno Bruni – Manziana si sta muovendo per diventare quella che gli inglesi chiamano “Smart City”, cioè una città intelligente dove il capitale umano, sociale e infrastrutturale dialogano tra loro per favorire elevati livelli di efficienza e una migliore qualità della vita per la Cittadinanza.
Manziana sarà così tra i primi paesi del circondario a potere contare su colonnine per la ricarica elettrica degli autoveicoli e il tutto senza gravare sulle casse comunali.  continua il Sindaco Bruni – Una scommessa che guarda al futuro e ad un’idea di trasporto che sia sempre più sostenibile e rispettoso della salute pubblica e dell’ambiente, oltre che al passo con le nuove normative europee ed internazionali.
Confidiamo quanto prima di potere annunciare altre novità in questo senso, ma, quasi per scaramanzia, preferiamo attendere che il tutto si concretizzi, continuando con serietà a lavorare per migliorare il nostro paese.”

Ultimi articoli