25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

CONFERENZA ATO2, UNANIMITA’ DEI SINDACI PER IL RICORSO AL TAR CONTRO LE DELIBERE REGIONALI PER LA COSTITUZIONE DI ATO6

Ieri mattina, 23 aprile, presso l’aula Consiliare di Palazzo Valentini si è riunita l’assemblea dei Sindaci di ATO 2 convocata dalla Sindaca metropolitana Virginia Raggi che tra i punti all’ordine del giorno aveva la modifica dell’ATO2 e la formazione del nuovo ATO 6.

A presiedere l’assemblea la Vice Presidente Vicaria del Consiglio metropolitano Gemma Guerrini che verificato il numero legale ha proceduto alla discussione dell’ordine del giorno.

I Sindaci, dopo una dettagliata discussione, alla presenza dell’Assessore Regionale Mauro Alessandri, hanno chiesto e votato all’unanimità il ricorso al Tar contro le tre delibere regionali (56/129 e 152 – 2018 entro il prossimo 7 maggio) chiedendo inoltre l’immediata revoca delle stesse, ritenendole illegittime costituzionalmente come da sentenza della stessa Corte per un caso analogo nella regione Liguria. In tutti gli interventi della Conferenza dei Sindaci sono state sottolineate le ricadute negative che queste delibere regionali produrranno sui territori comunali, dalla diminuzione dei fondi, alla mancanza di una pianificazione utile alla programmazione degli investimenti sul territorio. Lo stesso Assessore Regionale Mauro Alessandri ha rassicurato i presenti valutando l’opportunità di riconsiderare da parte della Regione la revoca delle delibere contestate, così come richiesto da tutti i Sindaci presenti.

Ultimi articoli