26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Istituto Salvo D’Acquisto: Seminario su biodiversità e alimentazione

Lo scorso venerdì 20 aprile un nuovo seminario ha segnato un altro passo a favore della venticinquennale collaborazione dell’Associazione Culturale L’Agone Nuovo con le scuole del comprensorio.

Venerdì scorso si è parlato di Biodiversità e Alimentazione con i ragazzi del biennio dell’Istituto Salvo D’Acquisto di Castel Giuliano (Bracciano), nell’ambito di un vasto e articolato programma di incontri che coinvolgono di volta in volta studenti di vari anni e diversi indirizzi e relatori specializzati e competenti.

In questa occasione gli studenti hanno avuto la possibilità di parlare di biodiversità, ambiente e conservazione del territorio e della fauna con il dottor Giancarlo Morgana, ricercatore dell’ENEA, che ha coinvolto i ragazzi ponendo e rispondendo a domande su un tema che coinvolge tutti.

Al termine dell’intervento del dottor Giancarlo Morgana la parola è passata alla Dott.ssa Paola Nobili, Agronoma, anche lei ricercatrice presso L’ENEA. La Dott.ssa Nobili ci ha parlato di un tema fondamentale e delicato quale quello relativo all’alimentazione. Si è partiti dalla classica piramide alimentare che è sempre bene ricordare e porre come base di qualunque discussione a tema alimentare. Si è poi passato a trattare temi più specifici come l’evoluzione (o involuzione) del modo di nutrirsi degli occidentali, degli sprechi alimentari, della spazzatura prodotta dalle confezioni di cibo e della gravissima disparità tra il mondo delle persone in sovrappeso e quello delle persone che muoiono di fame. Considerato che tra i ragazzi presenti c’erano anche gli studenti del corso per Agronomi, la Dott.ssa Nobili ha presentato delle slide specifiche sul tema dell’agricoltura, argomento di cui si parla poco, pur trattandosi di una delle attività primarie per la sopravvivenza dell’umanità.

Quindi, una giornata importante per gli studenti del Salvo D’Acquisto. Ma la collaborazione con L’Agone Nuovo continua; infatti martedì prossimo, 24 aprile, torneremo con un seminario sul delicato tema Scuola e Legalità.

Monia Guredda

Ultimi articoli