20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Riprende il cineforum ad Anguillara con film di qualità tutti da riscoprire!

Venerdi 20 aprile 2018, alle ore 20.30, presso la Stazione del Cinema (ex Consorzio) parte il terzo ciclo del cineforum dell’Associazione Lo Sguardo di Handala, con il patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia. 
Dopo le biografie e il giro del mondo, il nuovo tema è il viaggio. Sono stati scelti 8 film che porteranno i fruitori in luoghi diversi in giro per il mondo ma anche all’interno di noi stessi. 
“Inizieremo – dice Carlo Pona Presidente de Lo Sguardo di Handala – con un padre che per conoscere il figlio, con cui non aveva rapporti da tempo, percorre il cammino che lui non ha potuto fare a causa di una disgrazia; accompagneremo una ragazza in crisi esistenziale dopo la perdita della madre e del marito e con problemi di droga in solitaria sul Pacific Crest Trail. 
Non può mancare anche un’emozionante viaggio verso la Luna, una storia vera che ha tenuto il pianeta con il fiato sospeso per alcuni giorni, e la fuga da un gulag sovietico in siberia, verso la libertà di 6 carcerati che troveranno la libertà dopo un viaggio di migliaia di chilometri.  Padre e figlio, il primo playboy sfegatato, il secondo timido inguaribile, partono per un viaggio durante il quale si conosceranno reciprocamente e si educheranno a vicenda. Concludono il programma due film che ci portano indietro di 50 anni nel maggio 1968. Il primo è una specie di manifesto “involontario” del movimento del 1968 in cui si ritrovano in bozza le tematiche della contestazione; il secondo ci porta al sogno di una vita “on the road”. Appuntamento quindi alla Stazione del cinema, alle 20:30 e per 8 venerdì consecutivi, alla stessa ora!”.
“Siamo felici – dichiara il sindaco Sabrina Anselmo – che la stazione del Cinema, come dovrebbe essere sempre, dopo il bellissimo appuntamento con Carlo Verdone ad Anguillara Sabazia, oggi anche su you tube, sia scenario naturale di film di qualità. Abbiamo inteso fare un atto di indirizzo giunta specifico perchè quello spazio prenda forma e sostanza quale cine teatro comunale. Per questo stiamo lavorando con una serie di sorprese che avvaloreranno la stazione del cinema come spazio culturale polivalente. Intanto grazie a Sguardo di Handala ed al Cineforum”.
“Una grande soddisfazione – dichiara l’assessore alla Cultura Viviana Normando – che si possa aprire un luogo comunale della città preposto intanto ai film su temi della nostra storia e che hanno reso grande la nostra civiltà e con destinazione mondo ed assolutamente da non perdere!”. Per informazioni: 338.3547321.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Ultimi articoli