28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

San Bonaventura tra Bagnoregio e Monterano

Una mattinata molto interessante quella di oggi a Canale, presso la Sala Natili, che ha visto stringere i rapporti di amicizia tra il Comune e il Lions Club Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini e fare la piacevolissima conoscenza del Sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti.
Tema dell’incontro la figura di San Bonaventura, il santo nativo di Bagnoregio a cui è dedicata la bella chiesa di Monterano.
L’incontro è stato voluto dal Lions Club, che ha aperto i lavori con il Presidente Avv. Alessandro Colavolpe, seguito dai saluti istituzionali dei Sindaci di Canale e Bagnoregio, Alessandro Bettarelli e Francesco Bigiotti.
A seguire, la relazione del Gen. Bruno Riscaldati, Segretario del Lions Club, studioso di discipline etico-sociali, che ha parlato della vita e delle opere del Santo.
Infine il Dott. Francesco Stefani, ex Sindaco di Canale e storico del luogo, ha affrontato l’analisi delle peculiarità della Chiesa di S. Bonaventura.
Un incontro molto riuscito, impreziosito dalla presenza del Sindaco Bigiotti, l’autore del “modello Civita”, che ha portato un borgo minuscolo a diventare un fenomeno turistico di cui parla tutto il mondo.
“Un incontro 
per noi prezioso – ha commentato il Sindaco di Canale, Alessandro Bettarelli – che ci ha permesso di stringere ancora di più i rapporti con il Lions Club – e parlare a lungo con il Sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti. Civita è un modello a cui ispirarci e da cui mutuare le cose che l’hanno fatta conoscere in tutto il mondo e Francesco Bigiotti è un grande amministratore locale, con il quale condividiamo la voglia di far rete e mettere in comune idee e percorsi”.

Ultimi articoli