19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“Affinché Acqua non ci separi”: al via il progetto tra scuole e Comuni, Istituzioni e mondo scientifico

Un progetto che unisce scuole, istituzioni e mondo scientifico locale in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua promossa dalle Nazioni Unite. Il Comune di Bracciano, in collaborazione con i Comuni di Anguillara Sabazia, Trevignano Romano ha presentato il progetto alla Presidenza della Regione Lazio “Affinché Acqua non ci separi. Le sfide del lago di Bracciano nel decennio internazionale delle Nazioni Unite dell’Azione “Acqua per lo sviluppo sostenibile”. La presentazione del progetto avrà luogo sabato 17 febbraio alle ore 10.30 presso la Sala Conferenze del Consorzio di Navigazione, via lungolago Argenti ” ex Idroscalo degli Inglesi Bracciano.

 

Giornata Mondiale dell’Acqua: il progetto

Le finalità principali del progetto sono di implementare delle comunità di pratica divise per tre  focus o tematiche, sensibilizzando  tutta la comunità del Lago di Bracciano a interagire per la costituzione di un patto territoriale sostenibile nella durata e negli obiettivi annuali da perseguire in una seconda fase. L’Acqua e il Clima che nel Water Day 2018 hanno come priorità la selezione  di soluzioni esistenti in natura per lo sviluppo sostenibile, saranno approfondite in rapporto al Cibo (impronta idrica, di cui si occuperà la Dott.ssa Francesca Greco, cofirmataria del rapporto sull’impronta idrica del WWF ) all’impatto del Turismo (culturale, ambientale, sportivo come è il caso di Bracciano), e alla Spiritualità, essendo l’Acqua elemento rituale intorno al quale il dialogo interculturale e interreligioso trova da sempre il suo fondamento.

 

Le scuole

Le azioni di sensibilizzazione delle Scuole (ogni ordine e grado) che includono da due a tre incontri con le classi partecipanti,  organizzati dai partner tecnici del progetto (Associazioni Ambientaliste ed Ecologiste, rete partenariale dell’Itinerario Europeo La Via  Nicolaiana cui il Comune di Bracciano ha aderito), verranno diffuse nel portale web dedicato al progetto, dove ciascuna organizzazione aderente potrà usufruire di pagine  autogestite con propria password. Il materiale di lavoro consisterà in schede didattiche sulle tematiche prescelte, video e nel caso delle scuole superiori, verranno stimolate delle proposte di  iniziative dimostrative a  prevedere per il 23 marzo, con il tutoraggio dei partner tecnici (Salvaguardiamo Bracciano, WWF, Accademia Kronos, La Via Nicolaiana, ecc). La migliore proposta scolastica, verrà premiata con una targa,  e un viaggio premio offerto da La Via Nicolaiana.

Gli eventi conclusivi dal 22 marzo (convegno scientifico nella Giornata Mondiale dell’Acqua), 23 marzo (scuole), 24 e 25 marzo (evento culturale/sportivo con  gare federali ,giochi acquatici sul lago e percorsi braccianesi nicolaiani, selezionati dal Comune di Bracciano per i pellegrini e i visitatori che vorranno.

Altri Enti Locali sono stati chiamati ad aderire al progetto nella condivisione di buone pratiche come La Comunità Montana X Aniene, che  rappresenta un altro importante bacino idrico del Lazio; il Municipio X e XV di Roma Capitale; il Comune di Bari.

 

Ultimi articoli