23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, Pitbull ferisce un anziano e sbrana un cagnolino

Un Pitbull ha sbranato un cagnolino e ferito un anziano. E’ successo domenica 21 gennaio a Bracciano, davanti a un supermercato nella zona della Rinascente. Durante il pomeriggio, il cane ha strappato a morsi la falange di un dito a un 79enne che ha tentato di difendere il suo animale dall’aggressione. Il proprietario, un 30enne di nazionalità brasiliana della zona, è stato denunciato per omessa custodia di animale e lesione colpose. Sul caso stanno indagando i carabinieri.

Ferito 79enne

Poco prima dell’aggressione, il padrone aveva lasciato il Pitbull e altri due cani della stessa razza all’esterno del supermercato, per entrare a fare la spesa. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, i tre cani erano legati in modo strano: per niente assicurati alla recinzione e senza museruola, solo uno di essi, il più grande, era legato alla ringhiera, mentre gli altri due al suo guinzaglio. Alla vista di due persone anziane che avevano parcheggiato la macchina e stavano andando a fare la spesa, il cane legato alla rete metallica si è sciolto tirando fortemente e trascinando con sé gli altri due, ha sbranato il cagnolino che i due portavano con loro e ferito alla mano il 79enne.

L’intervento della Asl

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i veterinari della Asl che hanno tolto la custodia dei cani al proprietario. Sono in corso da parte della Asl le verifiche sulle condizioni di salute e di mantenimento degli animali. I cani, nello specifico, sono in osservazione per la profilassi antirabbica nel rispetto del protocollo previsto. Nel frattempo la Asl ha avviato una serie di accertamenti riguardo l’infrazione di alcune norme di tenuta dei cani e anagrafiche perché non tutti e tre gli animali sono risultati regolarmente registrati.

Francesco Persiani e Alessia Rabbai

Ultimi articoli