26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Canale Monterano: prosegue il progetto sul bullismo per le scuole

Proseguono gli appuntamenti rientranti nell’ambizioso progetto su bullismo e cyberbullismo denominato “Sapere, per sapere cosa fare” organizzato dal Comune di Canale Monterano e finanziato dalla Regione Lazio,  che accompagnerà per tutto il corrente anno scolastico gli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di Canale Monterano e Manziana.

Iniziato a Novembre con l’apertura dello Sportello di Ascolto presso il Palazzo Comunale di Canale, il progetto è proseguito nel mese di dicembre con diverse attività rivolte agli studenti e con la formazione dei docenti dei plessi dei comuni interessati.

L’inizio del nuovo anno è stato invece caratterizzato dalla formazione del personale che cura la preparazione dei ragazzi per gli enti ecclesiastici e le associazioni sportive che hanno aderito al progetto, con il fine di poter creare relativamente al fenomeno del bullismo, una completa rete di monitoraggio a 360 gradi.

Giovedì 18 Gennaio, presso il Teatro Comunale “M. Fiorani”,  la scuola Secondaria di Canale sarà coinvolta nel convegno informativo sul tema del bullismo e del cyber bullismo, che verrà ripetuto nella Secondaria di Manziana lunedì 22 Gennaio presso la Sala Titina.

Prossimi appuntamenti previsti:

Febbraio:

–   sabato 10, ore 11 presso la Sala Gasperini di Canale Monterano ci sarà un’incontro di formazione ed informazione dedicato ai genitori, finalizzato al riconoscimento e alla gestione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Lo stesso incontro si ripeterà a Manziana sabato 10/03/2018 ore 11 presso la sala Consiliare del Comune di Manziana.

  • giovedì 15, in mattinata incontro sul bullismo per la scuola  Primaria di Canale: un intervento che permetterà attraverso lo sport, di conoscere e gestire il fenomeno nonché di stimolare la collaborazione, la cooperazione, l’autocontrollo e la consapevolezza emotiva nei bambini. Lo stesso incontro si ripeterà nella scuola Primaria di Manziana in una data da fissare nella terza settimana del mese.

Marzo:

–  verrà proposta alle scuole secondarie di primo grado di Canale e Manziana, un’iniziativa culturale consistente nell’ideazione di un copione teatrale sul tema del bullismo da sottoporre e far recitare agli alunni per fine anno scolastico.

Aprile, Maggio e Giugno:

  • Incontri ripetuti con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Canale e Manziana al fine di poter monitorare le situazioni di classe e verificare e approfondire gli aspetti dell’alfabetizzazione emotiva;
  • Incontri ripetuti di confronto con gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado di Canale e Manziana con l’obiettivo di fare il punto su eventuali evidenze correttive delle dinamiche relazionali, su emergenze eventuali e/o problematiche emerse;

Maggio:

  • Incontro con i bambini delle scuole primarie di primo grado di Canale e Manziana, nel quale attraverso i giochi cooperativi si verificherà l’acquisizione dei fondamenti della collaborazione, della cooperazione, dell’autocontrollo e la consapevolezza emotiva;

Giugno:

Attività culturali di carattere musicale e teatrale per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Canale e Manziana.

Luglio-Agosto:

Nel corso delle sagre e le feste che caratterizzano l’estate canalese, verrà proposta una mostra fotografica e pittorica sul lavoro svolto dai ragazzi nell’ambito del progetto.

  “La nostra Amministrazione ha dimostrato fin dallo scorso anno una grande sensibilità su questo tema sociale –  commenta l’Assessore alla Scuola del Comune di Canale, Valeria Pasquali  – proponendo una campagna contro il bullismo per la scuola secondaria di Canale. Quest’anno,  grazie al finanziamento concesso dalla Regione Lazio, insieme con gli esperti, il dott. Gianluca Di Pietrantonio e della dott.ssa Sarah Cervi, abbiamo lavorato con grande impegno a questo progetto, molto apprezzato dalle istituzioni scolastiche, che ci permetterà di conoscere e analizzare il fenomeno del bullismo sul nostro territorio e  sviluppare una rete di monitoraggio del fenomeno stesso, grazie alla collaborazione degli enti e associazioni che hanno aderito al progetto quali il Comune di Manziana, la Parrocchia di Canale, l’ASD Sport Village Judo Club Monterano e l’ASD Calcio Canale e Manziana”.

Ultimi articoli