26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Sabato 14 Ottobre, conferenza di Cecilia Sodano presso la Chiesa Santa Maria del Riposo di Bracciano per “Un progetto di ricerca sul Castello Orsini Odescalchi di Bracciano”

L’ Associazione Forum Clodii invita la cittadinanza alla conferenza di  CECILIA SODANO su “ Un progetto di ricerca sul Castello Orsini Odescalchi di Bracciano: prime ipotesi interpretative”.  L’evento si  terrà  Sabato 14 Ottobre 2017 ore 17.30 presso la Chiesa Santa Maria del Riposo, Via del Lago,  Bracciano

 

IL TEMA DELLA CONFERENZA:  Il castello Orsini Odescalchi di Bracciano rappresenta un interessante esempio di palazzo fortezza rinascimentale, edificato a partire da un nucleo medievale.  Sebbene il castello sia descritto in numerose pubblicazioni non esistono su di esso studi recenti.

Sulla base di questa constatazione è stata stipulata nel 2012 una convenzione tra il Comune di Bracciano, l’Università di Roma “Sapienza” e la proprietà Odescalchi per avviare una ricerca che intende indagare la storia del monumento, anche con il supporto di un nuovo completo rilievo realizzato con la tecnica dello scanner laser dall’Università.

Verranno presentati i risultati delle lettura critica della bibliografia esistente, a partire dall’Ottocento, e delle preliminari osservazioni condotte sul monumento, che hanno permesso di contestualizzare, alla luce degli ultimi studi, le tesi dei vari autori sulla fase rinascimentale, anticipando alcune preliminari ipotesi interpretative.

 

LA RELATRICE:  Cecilia Sodano, architetto e storico dell’arte, è direttore del Museo Civico di Bracciano e lavora presso il Comune dello stesso luogo come dirigente del settore Opere architettoniche e beni culturali. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e ha curato il restauro dei più importanti monumenti di Bracciano di proprietà comunale. Svolge da sempre la sua attività professionale nel campo dei beni culturali. Collabora con la Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio dell’università Sapienza di Roma e con la Facoltà di Architettura. Ha partecipato come esperta nel campo dei beni culturali, e particolarmente nel campo museale, ad importanti progetti regionali e nazionali. Ha svolto attività di docenza per enti pubblici nell’ambito riguardante l’organizzazione e la gestione dei musei. E’ consigliere nazionale di ICOM Italia.  

 

Da qui si può scaricare la locandina:

 

Ultimi articoli