25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“Il futuro della sanità”. Al via il seminario promosso dall’associazione L’Agone, i Lions di Bracciano, Anguillara e Monti Sabatini, con il Patrocinio del Comune di Bracciano

“La disponibilità di buoni servizi sanitari in un paese costituisce un elemento fondamentale per garantire un adeguato stato di salute alla popolazione e, conseguentemente, un elevato livello di benessere sociale.” In linea con questa breve enunciazione dell’Huffington Post, negli ultimi trent’anni il Servizio Sanitario Nazionale ha assicurato alla popolazione prestazioni di buon livello e accessibili a tutti. Infatti, fino a una manciata di anni fa tutto il sistema era funzionante e garantiva i servizi ai cittadini in linea con le loro esigenze di salute. Cosa è cambiato? Le condizioni dell’economia pubblica attuale hanno reso arduo il mantenimento del Sistema Sanitario Nazionale, che pure, oggi, si trova ad operare e a confrontarsi con l’innovazione tecnica, tecnologica e culturale, con bisogni di salute in aumento per numeri e tipologia. E’ diventato quanto mai necessario individuare e realizzare azioni di riorganizzazione e strategie di riordino, individuando priorità nell’assistenza  e modalità di contenimento dei costi, sempre nella garanzia che la popolazione abbia universalmente assicurati i livelli essenziali di assistenza. La Asl Rm4, e con essa il Comprensorio Sabatino e, nello specifico, l’ospedale “Padre Pio” di Bracciano, sono al centro di un’operazione di “riordino”, programmata e definita  dai  decreti  della Regione Lazio degli ultimi anni. A cosa sta portando e che cosa porterà? Mentre la Asl Rm4 si prepara a ridistribuire risorse e forza lavoro sull’intero territorio, che obiettivi di salute avrà il comprensorio? Quali strutture garantiranno l’accessibilità pubblica alla salute? Che salute avrà la nostra sanità? Il nosocomio di Bracciano, che ha visto come molti altri nosocomi un ridimensionamento e reigegnerizzazione  della propria  struttura assistenziale e  vive un momento di riflessione organizzativa, porterà in un prossimo futuro ad una riqualificazione dei propri interventi? Le prime Case della Salute riusciranno ad assolvere al compito di riportare sul territorio la gestione adeguata delle cronicità?

L’Agone Nuovo e i Lions, presenti e attivi da anni come motore di prassi e coscienza sociale sul territorio Sabatino, organizzano un incontro pubblico dedicato al caldissimo e complesso tema del riordino della sanità locale. Si parlerà del futuro del “Padre Pio”, dei decreti regionali, della fisionomia attuale e possibile della sanità nei vari settori della vita quotidiana. Un dialogo aperto a tutti, nel quale interverranno tutti gli attori, dagli amministratori locali alle associazioni, dai rappresentanti regionali agli operatori sanitari, dai rappresentanti della Asl Rm4 ai singoli cittadini.

Il diritto e la pratica della salute, in piena emergenza. La salute come diritto, la sanità come pubblico servizio, al di là dei tagli alle finanze e degli obiettivi politici. Parliamone tutti insieme, alla pari. Ascoltiamo criticità e necessità. Cerchiamo di trovare insieme risposte e proposte.

Di seguito è possibile scaricare il programma completo:

IL FUTURO DELLA SANITA 7 Ottobre 2017 Definitiva

Ultimi articoli