18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, il Sindaco Alessio Pascucci: ‘i libri delle scuole elementari sono assicurati a tutti’

“Partiamo da una certezza: per ogni bambino, per ogni famiglia, i libri di testo delle scuole dell’obbligo sono garantiti. Il Comune di Cerveteri dispone della copertura finanziaria necessaria e nessuno sarà lasciato indietro”. Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, risponde così al Consigliere comunale d’opposizione Juri Marini, che nella giornata di mercoledì 9 agosto attraverso canali social e organi di informazione ha strumentalizzato la variazione di bilancio di 8.900,00 Euro dal capitolo dedicato alla fornitura gratuita dei libri agli alunni della scuola elementare al capitolo della cultura.
“Per prima cosa ci tengo a rassicurare tutte le famiglie della nostra città – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – la cifra prelevata dal capitolo dei libri di testo per le scuole elementari rappresenta un disavanzo di bilancio su un settore ampiamente coperto da risorse finanziarie e sul quale già abbiamo disponibilità per sopperire ad eventuali emergenze. Ci sorprende davvero che il Consigliere Marini, in Aula da tanti anni non capisca i meccanismi della finanza pubblica, a meno che non voglia fare della facile demagogia come già accaduto in passato. Su alcuni temi non si può scherzare: i libri delle scuole elementari sono assicurati a tutti”.
 “Le Sagre di tutte le nostre frazioni – prosegue il Sindaco Pascucci – rivestono una grandissima importanza nella tradizione della nostra città e il modo abbastanza sprezzante con il quale le liquida il Consigliere Marini ci sembra davvero poco rispettoso; ai comitati, alle Associazioni e ai Rioni che con i volontari fanno davvero un grandissimo lavoro va tutto il nostro ringraziamento”.
“Purtroppo con nostro grande dispiacere – dichiara Alessio Pascucci – negli ultimi anni non siamo riusciti ad aiutare economicamente le sagre come avremmo voluto. Questo è dovuto ai tagli che il Governo Centrale ha fatto agli Enti Locali in questi anni, proprio quel Governo che ci sembra sia stato governato dal partito a cui appartiene lo stesso Juri Marini”.
 “Ma torniamo alla variazione: la scelta di impiegare queste risorse nel settore della cultura nasce dalle disponibilità economiche, davvero ridotte, con le quali in pochissimo tempo siamo riusciti ad allestire il programma dell’Estate Caerite – conclude il Sindaco Alessio Pascucci – crediamo fermamente che la cultura e il turismo sono i perni portanti per il rilancio dell’economia della nostra città, e questo lo abbiamo ampiamente dimostrato nei nostri primi cinque anni e lo stiamo dimostrando in queste prime sere dell’Estate Caerite, dove malgrado la scarsità di risorse a disposizione, il programma ogni sera prevede un evento diverso e ogni sera un pubblico più numeroso. Faccio per questo i complimenti alla nostra neo Assessora alla Cultura Federica Battafarano”.
Andrei Pollari

Ultimi articoli