25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Consegna della sedia Job per un lago più accessibile a tutti

Martedì 18 luglio 2017 alle ore 17, ci sarà la consegna ufficiale della sedia JOB da parte dell’Associazione “Access Emotion” allo stabilimento “Paradiso sul Lago”, presso il lungolago Argenti di Bracciano. L’acquisto della sedia è stato reso possibile grazie alla sponsorizzazione dell’Associazione “Di. – Diversamente Disabili Onlus” e del “Leo Club di Forlì”.

L’obiettivo finale dell’associazione è quello di poter avere finalmente, anche sul lago di Bracciano, stabilimenti balneari completamente accessibili alle persone con disabilità motoria e con esigenze specifiche. Per dare concretezza a questo progetto, il primo passo è stato quello di individuare uno stabilimento già provvisto di servizi idonei all’accessibilità e che adesso lo sarà ancora di più grazie alla presenza della sedia JOB e alla professionalità dei gestori.

Access Emotion da mesi ha iniziato a lavorare su un progetto molto più ampio, chiamato “Bracciano Accessibile” che coinvolge istituzioni, scuole d’operatori della filiera turistica. Quest’anno ha ricevuto parere positivo da parte delle istituzioni per il progetto che porterà a realizzazione e che si svilupperà in queste fasi: mappatura dei percorsi accessibili di maggiore interesse turistico, raccontare tramite un video di presentazione quanto attualmente fruibile nel territorio, realizzare un’area informativa dedicata sul sito web di Access Emotion e sul sito del Comune di Bracciano nella sezione “Turismo”, dove inserire tutti i dati sui servizi accessibili del territorio e creazione di una apposita guida turistica.

La prima fase del progetto prevede una mappatura dei percorsi accessibili di maggiore interesse turistico. Questa attività prevede l’utilizzo di tecnologie come Google Maps per segnalare servizi e o strutture e per fornire informazioni sull’accessibilità dei luoghi a chiunque ne abbia bisogno ed è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto “Ignazio Vian” di Bracciano, nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro.

Il programma si è svolto dal 3 maggio al 16 giugno 2017 con il coinvolgimento di 65 studenti. Gli alunni hanno realizzato delle foto che rappresentano i luoghi del comune ripresi dalla particolare ottica dell’accessibilità Le immagini sono state presentate in una mostra fotografica durante la Festa del Volontariato che si è svolta nei giorni 1 e 2 luglio scorsi e adesso saranno modello di studio per l’amministrazione comunale per interventi finalizzati all’abbattimento, dove è possibile, delle barriere architettoniche.

Interverranno alla consegna ufficiale il sindaco di Bracciano Armando Tondinelli, il vice sindaco Gianfranco Rinaldi e l’assessore alle Politiche Sociali Roberta Alimenti.

Ultimi articoli