19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Nuovo DTC del Lazio: investimenti per 41,7 milioni di euro

“Promuovere lo straordinario patrimonio culturale del Lazio attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative: è l’obiettivo del nuovo DTC presentato oggi dalla Regione Lazio e dai Ministeri dell’Istruzione e dei Beni Culturali per realizzare interventi di recupero e conservazione di monumenti, aree archeologiche e opere d’arte, oltre a garantire maggiori modalità di fruizione delle risorse artistiche e archeologiche” dichiara Massimiliano Valeriani, capogruppo PD alla Regione Lazio.

Con l’accordo di “Programma Quadro” prende avvio un piano di investimenti pari a 41,7 milioni di euro, equamente ripartito tra fondi regionali e ministeriali, per attuare cinque grandi progetti di valorizzazione delle eccellenze del Lazio, anche mediante il consolidamento dei processi di innovazione delle imprese e degli organismi di ricerca dedicati al patrimonio culturale regionale.

In particolare, è prevista la costituzione sperimentale di un Centro di Eccellenza e Polo dell’Innovazione nel campo della formazione e della ricerca nel settore delle tecnologie dei Beni Culturali per un investimento di 6 milioni di euro. Sarà composto dall’Anagrafe delle Competenze (ADC) e da una Scuola di Alta Formazione, che dovranno permettere di individuare e sviluppare da un lato corsi e/o master ad hoc per la definizione di nuove professioni nel settore delle tecnologie dei Beni Culturali, mentre dall’altro di sviluppare dei progetti di ricerca attraverso una serie di laboratori dedicati. Gli altri interventi riguardano progetti di ricerca per la valorizzazione, conservazione, recupero e fruizione del patrimonio culturale del Lazio, anche di opere non esposte (museo impossibile), attraverso l’impiego di piattaforme digitali e di altre tecnologie come ad esempio Virtual Heritage Center e Infomediary per il trasferimento tecnologico.

Le principali tecnologie innovative da realizzare e applicare riguarderanno 6-7 siti-monumenti-itinerari scelti dalla Regione Lazio previa consultazione, per risorse pari a 23,2 milioni di euro. Investimenti nel capitale di start-up, spin-off e PMI, che vogliano realizzare attività ad alto contenuto tecnologico ed innovativo o abbiano necessità di avviare processi di rinnovamento o miglioramento tecnologico di processo e/o di prodotto, che avverranno in compartecipazione con investitori privati. Poi, interventi finalizzati alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie e metodologie per una migliore fruizione dello spettacolo dal vivo (musica, teatro, danza) anche attraverso il sostegno alla realizzazione di infrastrutture all’avanguardia che posizionino la produzione culturale delle arti performative della regione nel panorama più innovativo a livello nazionale e internazionale. Infine, Attività di supporto alla comunicazione e promozione nazionale e internazionale delle tecnologie realizzate e dei beni valorizzati attraverso accordi di distribuzione internazionali, organizzazione di missioni incoming di operatori turistici stranieri, partecipazione congiunta delle imprese laziali ad eventi internazionali.

Ultimi articoli