25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Lavoro-scuola-formazione: Risorse indispensabili

Venerdì 9 giugno si è svolto il seminario promosso dall’Associazione L’Agone Nuovo dal titolo Lavoro-Scuola Formazione: risorse indispensabili. Nonostante il caldo ormai estivo e la coincidenza con il periodo scolastico degli scrutini, che ha un po’ penalizzato la partecipazione da parte della platea di insegnanti coinvolti nella tematica, l’incontro ha suscitato l’interesse e l’attenzione meritata.

seminario 2

I relatori intervenuti, rappresentati dei vari ambiti di riferimento, hanno trattato in maniera approfondita, aspetti diversi delle tematiche in oggetto, mettendo in evidenza criticità ancora insolute di alcuni punti nodali della problematica, che offrono sfide alle politiche sociali, così come a quelle istituzionali.

seminario 3

Un ringraziamento al Sindaco di Trevignano, d.ssa Claudia Maciucchi, che gentilmente ha aperto i lavori, riportando alcune esperienze significative svolte nel comune da lei amministrato; alla prof.ssa Laura Lauri che ha parlato dalla doppia angolazione di ex-dirigente scolastica e di rappresentante sindacale; al dr. Pietro Soldini che ha offerto uno spaccato delle contraddizioni ancora aperte tra mondo del lavoro e quello della scuola; al consulente Fernando Dell’Agli che, con efficacia esperienziale, ha indirizzato il discorso su elementi di concretezza operativa e al dr. Salvatore Scaglione, che ha ricordato le tante esperienze svolte dall’associazione L’Agone Nuovo nelle scuole del territorio e l’importanza di supportare la cultura e la ricerca a livello nazionale. Il Senatore Massimo Cervellini, che ha chiuso i lavori, ha contestualizzato la situazione nel quadro della città metropolitana, cercando, pur in una realtà oggettivamente difficile, di formulare qualche risposta più fattiva ai tanti questi sollevati, oltre all’evidenza espressa riguardo alle potenzialità che il Paese Italia reca in sé e nei propri settori di spicco.

Senz’altro c’è ancora tanto da fare ma, le basi per una sinergia efficace tra settori di intervento sono state tracciate. L’associazione non mancherà di continuare a dare il proprio contributo in termini di partecipazione attiva e propositiva.

Ultimi articoli