19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Si conclude il Festival dell’educazione del lago di Bracciano

Si è conclusa domenica 21 maggio la II edizione del Festival dell’Educazione a cura de Il Dirigibile.IT ass. cult. La manifestazione ha ricevuto il Patrocinio della Regione Lazio e dei Comuni del Lago di Bracciano. Ha aderito a Il Maggio dei Libri. Il progetto del Festival dell’Educazione nasce dal desiderio, mosso da un’urgenza riscontrata negli ultimi tempi sul territorio e comunque ravvisabile un po’ ovunque, di intraprendere un cammino comune, di sostegno alla creazione di legami forti tra gli attori della Comunità Educante (Scuola, Genitori, Enti Locali). Il tema di quest’anno è stato la Creatività quale forma di Inclusione.

E’ stato approfondito durante la Tavola Rotonda a cui hanno preso parte i Dirigenti Scolastici degli Istituti di Primo Grado di Anguillara S., Bracciano e Trevignano R.: Paola Di Muro, Paola Di Napoli, Anna Ramella, Michele Angileri; Annalisa Misuri (rappresentante del Modello Scuole Senza Zaino), Piera Giorgi (Maestra Scuola dell’Infanzia di Roma), Roland Ricaurte (Maestro Museo dei Suoni).

Nel corso dei tre giorni si sono succeduti momenti di divertimento e di riflessione con la compagnia TITUR e lo spettacolo di Teatro Forum ‘Un po’ di Educ-Azione’, ad esperienze laboratoriali per educatori e genitori, con i preziosi interventi di Pedagogia Sistemica Italia condotto da Giamila Rienzi, e di Comunicazione Efficace a cura di Margarita M. Pabon,. A concludere il tutto, letture ad alta voce per i bambini curati da Il Dirigibile.it e un laboratorio di Scrittura Collettiva rivolto ai ragazzi a cura di Fefé Editore. Le nostre scuole si sono raccontate, si sono confrontate con altre esperienze; si sono strette nuove relazioni. Grandi sorprese ci attendono per la III edizione che si terrà a maggio 2018. Filo conduttore sarà l’Arte.
Per contatti: infoildirigibile@gmail.com

Ultimi articoli