25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Manziana si rinnova (lista 1) si presenta con Massimo MARZIALI Candidato sindaco alle elezioni amministrative dell’11 giugno 2017 a Manziana

Massimo Marziali lavora nella pubblica amministrazione da 38 anni con mansioni di organizzazione dei servizi e del personale. Le sue origini sono di questo territorio: suo nonno era un fattore dei principi Odescalchi che si occupava delle proprietà di Pisciarelli e della Matrice. Trascorre la giovinezza a Roma per tornare alle origini all’inizio degli anni Novanta, stanco del traffico, del rumore, dello smog e della vita convulsa.

Sceglie Manziana perché attratto dalla sua tranquillità, dalla sua splendida natura e dal senso di appartenenza ad una comunità più piccola e accogliente. Una comunità allora molto attiva, piena di iniziative e feste, con le strade punteggiate di vetrine di artigiani e commercianti dove era piacevole passeggiare: il ceramista, il maniscalco, la galleria d’arte, il calzolaio e molte altre attività. Le dimensioni del paese consentivano la corretta organizzazione e la facile fruibilità di tutti i servizi comunali di viabilità, di gestione dei rifiuti e di distribuzione dell’acqua.
Negli ultimi anni però assistiamo al progressivo disinteresse da parte dell’amministrazione alla qualità della vita che ogni cittadino si aspetta, all’abbandono della cura dei luoghi e all’indifferenza ai problemi che quotidianamente affliggono le famiglie.

Manziana è diventata un dormitorio, con rare iniziative e manifestazioni, con un inesorabile degrado del centro storico e delle frazioni, con servizi sempre più costosi e inadeguati. Questa inversione di tendenza, da paese dove le famiglie si trasferivano dalla città, a luogo inattivo e improduttivo dal quale fuggire, ha determinato inevitabili conseguenze sulle risorse. Ecco perché abbiamo dato vita a un movimento di cittadini che con coraggio ed entusiasmo intendono impegnarsi con le loro idee, progetti e competenze, a migliorare la gestione della comunità e a realizzare un rinnovamento dei ruoli e della gestione amministrativa.
Siamo stanchi della vecchia politica che, dopo 5 anni di immobilismo e indifferenza, cerca di abbagliare i cittadini per ottenere consensi a fine mandato. Ricordiamo il tentativo di recuperare entrate addebitando il servizio mensa a chi aveva già pagato, i lavori sulla rete idrica a ridosso delle elezioni, la tariffa puntuale sui rifiuti sbandierata in questi giorni che ha lasciato i cittadini con molti dubbi sulle procedure di funzionamento, e così via.

Ognuno di noi ha deciso quindi di mettere a disposizione le diverse esperienze e conoscenze attraverso iniziative che valorizzino al meglio le nostre risorse e che migliorino la qualità della vita ai residenti e agli ospiti. Per raggiungere il nostro obiettivo di migliorare Manziana abbiamo elaborato un programma articolato e una lista di candidati consiglieri per il prossimo consiglio comunale. Il programma prevede 9 punti principali che affrontano altrettanti temi partendo dai problemi più immediati e risolvibili, quelli di tutti i giorni, per poi affrontare i temi più complessi che richiedono progettazione e risorse più importanti.

1. ECONOMIA LOCALE
Abbiamo riservato un’attenzione particolare all’economia locale per incentivare il turismo naturalistico e storico quale miglior veicolo per sviluppare le risorse del paese. Le iniziative da promuovere allo scopo sono l’istituzione di un Ufficio Turistico che informi sui siti di interesse e sulle strutture di supporto, la destinazione di un’area di parcheggio attrezzata per camper, la sistemazione dell’area di parcheggio all’ingresso del bosco per agevolare la sosta e l’accesso.
Intendiamo stimolare la promozione dei prodotti agricoli locali di recente sviluppo come le nocciole, le castagne, le olive, i funghi, gli allevamenti di lumache e di bovini, favorendo lo sviluppo di una rete di distribuzione a chilometri zero insieme alle imprese e le associazioni del territorio.
Promuoviamo un dialogo costante con i commercianti, gli agricoltori e gli artigiani per il rilancio dell’economia del territorio.

2. SERVIZI
Intendiamo impegnarci a migliorare i servizi offerti ai cittadini e a migliorare la viabilità e i trasporti pubblici. Gli interventi necessari vanno dall’ottimizzazione degli interventi di manutenzione del fondo stradale al miglioramento dei servizi urbani con l’informazione sugli orari, e la creazione di una sinergia con i comuni limitrofi per un efficiente servizio intercomunale.
Nel campo dei servizi comunali interni è necessaria la razionalizzazione dell’amministrazione comunale e la rivalutazione delle professionalità dei funzionari, per lo più avviliti e demotivati, per minimizzare gli affidamenti e per dare risposte certe e veloci ai cittadini, creando anche un Ufficio Relazioni con il Pubblico che raccolga informazioni e suggerimenti. Dato che è stata sottoscritta una convenzione con ACEA che non prevede alcun vantaggio per i cittadini, è necessario ottenere almeno l’istituzione di un servizio di assistenza dedicato all’informazione, al supporto e alla contrattualistica.
Intendiamo approfondire le problematiche delle frazioni e delle periferie con un’apposita commissione che studi e riferisca sullo stato attuale dei luoghi e dei servizi, segnalando ogni criticità.
Ci assumiamo l’impegno alla formulazione di una nuova convenzione per la raccolta differenziata dei rifiuti che consenta un reale vantaggio ai cittadini virtuosi.

3. SICUREZZA
Intendiamo affrontare il problema della sicurezza creando una sinergia e un comitato fra le varie Forze dell’Ordine e le associazioni di volontariato, fornendo una maggiore visibilità sul territorio.
Vogliamo procedere all’impianto e utilizzo dei moderni sistemi di videosorveglianza nei punti nevralgici per prevenire e monitorare fenomeni criminali, di violenza e atti vandalici.
Riteniamo utile ripristinare la sezione locale di Protezione Civile per la tutela del territorio.
Riguardo alla sicurezza stradale poniamo particolare attenzione agli attraversamenti pedonali, ad esempio quello sulla via provinciale di fronte all’ingresso al bosco, da segnalare opportunamente in concerto con l’amministrazione provinciale competente.

4. SANITA’ E SERVIZI SOCIALI
È necessario un intervento nella sanità con la creazione di un poliambulatorio pubblico con medici di base e specialisti della ASL, anche riguardo alle problematiche delle invalidità. La struttura potrà essere dotata di un centro di prenotazione (CUP) e di un punto di informazione sanitaria che agevoli i cittadini evitando loro inutili e spesso gravosi spostamenti.
È essenziale mantenere la costante collaborazione con le associazioni del territorio per attuare iniziative di benessere sociale e di sostegno alle categorie disagiate, anche attraverso l’istituzione di un fondo ad hoc alimentato da lasciti e donazioni.
Ci impegniamo a migliorare il servizio di assistenza sociale a sostegno dei disabili e dei bisognosi e all’istituzione di un punto di ascolto e assistenza per il contrasto alla violenza di genere.

5. ISTRUZIONE E CULTURA
È determinante istituire una commissione che indaghi e riferisca sulla situazione degli edifici, sul trasporto, sulle infrastrutture e sulla mensa in ambito scolastico al fine di realizzare e mantenere un livello adeguato di sicurezza e qualità del servizio.
Ci proponiamo di mantenere un dialogo aperto tra famiglie e scuola con attenzione alle problematiche giovanili da affrontare con l’aiuto delle associazioni. Ci impegniamo anche ad esaminare l’integrazione degli orari scolastici con la riattivazione di diverse iniziative quali la classe prematerna (Classe primavera), il prescuola e un doposcuola con nuove metodologie di studio che aiutino anche i genitori che lavorano.
È necessario valorizzare la nostra biblioteca attraverso incontri e presentazioni di libri, anche con l’intervento dell’editore locale. Si potranno utilizzare gli stessi locali anche per mostre fotografiche e di pittura di respiro locale, nazionale e internazionale.
È indispensabile il risveglio culturale attraverso iniziative dedicate e attraverso l’utilizzo di strutture comunali. È importante favorire le iniziative delle associazioni sportive per l’aggregazione di bambini e ragazzi.

6. GIOVANI
È opportuno riportare gradualmente i giovani a frequentare il paese, favorendo l’aggregazione mediante le attività sportive, culturali e ricreative.
È necessario organizzare un centro polivalente in un locale attrezzato con moderne tecnologie e in grado di promuovere corsi, studi, mostre con riconoscimenti, premi e altro.

7. TERZA ETÀ
Riteniamo importane la promozione di iniziative e interventi per il miglioramento dei Centri Anziani e per la valorizzazione della terza età, coinvolgendo gli interessati in attività di supporto e volontariato.

8.AMBIENTE E TERRITORIO
Una particolare attenzione va rivolta alla riqualificazione dei centri storici di Manziana e Quadroni e all’approfondimento delle tematiche urbanistiche delle frazioni e della periferia, nell’uguale considerazione delle esigenze e delle aspettative di tutti i cittadini.
È urgente migliorare l’arredo urbano con interventi sui giardini e sulle facciate del corso, sull’accessibilità ai siti storici e archeologici, anche tramite catalogazione e promozione per diffonderne l’importanza. Affronteremo il ripristino della vecchia acqua alla fontana della Piazza Tittoni, rendendo pubbliche anche le sue proprietà benefiche con una targa. Va rivolta una particolare attenzione alle esigenze dei nostri animali domestici con la creazione di una zona aperta a loro riservata e con l’installazione di appositi cestini per la raccolta di deiezioni. Occorre bandire gare per il recupero e la valorizzazione delle strutture abbandonate, mentre quelle già utilizzabili, qualora non concesse ad associazioni, vanno rese produttive di reddito. È necessario inoltre creare una sinergia con l’Università Agraria per concordare gli interventi sul territorio e l’utilizzo di tutte le risorse. Nell’ambito di tale collaborazione si potrà individuare un’area sicura da destinare all’utilizzo da parte degli scout che numerosi si muovono sul nostro territorio. È importante valutare anche l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili posizionando pannelli sulla copertura degli edifici pubblici e sfruttando le possibilità di finanziamento regionale. I, questo modo sarà possibile risparmiare parte dei costi per l’energia elettrica che costituiscono un onere notevole destinando tali somme ad altre necessità.

9. AMMINISTRAZIONE APERTA
Informazione costante ai cittadini sulla situazione economica e strutturale vecchia e nuova dell’amministrazione rendendoli partecipi della gestione e delle scelte. È doverosa la razionalizzazione degli uffici comunali per ottenere un’amministrazione dinamica e moderna in grado di fornire risposte precise e puntuali al cittadino. Assicuriamo la nostra presenza costante sul territorio al fine di recepire immediatamente le richieste e le esigenze dei cittadini.

Questo è solo un breve sunto delle attività che ci prefiggiamo di svolgere e che costituiscono un quadro molto più ampio.

Insieme a voi, al vostro sostegno e alla vostra partecipazione MANZIANA SI RINNOVA.

Ecco i nostri candidati in ordine alfabetico, tutti ugualmente preziosi e che verranno coinvolti nella gestione amministrativa con deleghe specifiche:

CARLA BRASILI esperta analista di bilancio, si occupa di promuovere lo sport anche nell’ambito scolastico

FABIO ERNESTI esperto di bilancio e di tributi di cui si occupa da molti anni

PAOLO FRANCIOSA docente universitario di scienze statistiche ed ingegnere informatico

CARLO GARAGNANI visual designer esperto in comunicazione e grafica pubblicitaria

TECLA GRANDOLINI insegnante nella scuola secondaria di primo grado ed esperta nei disturbi dell’apprendimento degli studenti

IVANO GROSSI imprenditore e artigiano esperto nelle problematiche del settore e del commercio

SARA MARIANI consulente di investimenti e iniziative finanziarie presso Poste Italiane

NUCCIA MAZZUCA professionista con incarico presso un’amministrazione comunale si occupa di lavori pubblici e appalti

ROBERTO MICHELI infermiere professionale e allenatore della squadra di calcio ed esperto nelle tematiche sportive in genere

LAURA PARAGONA broker assicurativo si occupa anche di certificazione di qualità

MASSIMO ROSA medico chirurgo, docente universitario e coordinatore dell’Unità Operativa di Ortopedia dell’Ospedale di Bracciano

MASSIMILIANO ROSSINI esperto in lavori pubblici e trasporti, ha avviato l’utilizzo della raccolta differenziata nel comune. È noto a tutti come provetto musicista ma lo potete incontrare nei boschi alla ricerca di funghi

Ultimi articoli