24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Vigna di Valle: Museo dell’Aeronautica Militare compie 40 anni

Il 24 Maggio 2017 ricorre il 40° anniversario della costituzione del Museo Storico dell’Aeronautica Militare, inaugurato nel 1977 alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Giovanni Leone.
L’idroscalo di Vigna di Valle, costruito sulla sponda meridionale del lago di Bracciano, accoglie quattro hangar che ripercorrono la storia del più grande sogno dell’uomo, raggiunto dopo vari tentativi: il volo.
Il Museo traccia la storia del volo iniziando dai precursori italiani, che costruirono macchine ispirandosi agli studi e ai modelli di Leonardo da Vinci, arrivando fino ai nostri giorni, attraverso un lungo percorso di geniali scoperte e tragici ricordi di guerre e bombardamenti aerei.

Il Museo nei suoi 40 anni di vita propone ai curiosi ed appassionati immagini, pannelli e fedeli riproduzioni di velivoli storici e di originali accuratamente restaurati e disposti in un meraviglioso allestimento su più livelli. L’Aeronautica Militare, in questa circostanza e soprattutto in questo periodo storico così fragile per l’instabilità politica mondiale e per l’incertezza del futuro professionale e non solo dei nostri giovani, vuole ricordare la passione, il sacrificio, l’ardimento e l’estremo senso del dovere di quanti hanno scritto la storia del volo militare. Buon Compleanno Museo!

Federica D’Accolti

Ultimi articoli