20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Associazione Forum Clodii: a maggio conferenza “su Archeologia e Fotografia, dal Grand Tour al 3D”

Continuano le conferenze dell’ Associazione Forum Clodii: Sabato 6 Maggio 2017 alle ore 16.00, si terrà presso il Duomo di Bracciano la conferenza su “Archeologia e Fotografia, dal Grand Tour al 3D” del Prof. Alberto Manodori Sagredo, docente di Storia e Tecnica della Fotografia all’ Università di Roma Tor Vergata.

Archeologia e Fotografia hanno un legame strettissimo che nasce con le prime foto ricordo dei viaggiatori dell’aristocratico “Grand Tour” o del borghese “Grand Voyage”, il viaggio della formazione culturale e spirituale sui luoghi della civiltà italiana, europea ed orientale. Con l’evoluzione del mezzo fotografico, si arriva a sperimentare le tecniche stereoscopiche che sono alla base del moderno 3D, la visualizzazione tridimensionale delle immagini.

Il legame tra Archeologia e Fotografia si sviluppa nel tempo con l’applicazione sistematica della fotografia nelle campagne di scavo. Ma la fotografia è anche testimone degli sventramenti dei centri storici e delle distruzioni delle guerre; ma anche della rinascita, del ritrovamento e restauro di grandi tesori archeologici, come a Pompei e nelle numerose aree archeologiche d’Italia.

Il legame tra Archeologia e Fotografia si rafforza nei decenni fino ad arrivare ai giorni nostri, con le sofisticate applicazioni aeree e sul terreno, con l’avvento della fotografia digitale e delle rilevazioni satellitari multispettrali, in grado di “vedere” oltre lo strato superficiale delle zone di interesse archeologico.

Ultimi articoli