26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“Veio Gioca”: il primo evento ludico a Formello

Il 6 maggio, il Museo dell’Agro Veientano ospita una giornata di giochi da tavolo per tutta la famiglia e mette alla prova i visitatori con un’inedita “Museum Escape”. Una collezione archeologica da visitare fino a tarda sera, tanti giochi da tavolo a disposizione -per sfidare i vecchi amici e trovarne di nuovi- e una cena a buffet no-limits: questa la formula proposta dagli organizzatori di “Veio Gioca”, il primo evento ludico a Formello, che avrà luogo il 6 maggio al Museo dell’Agro Veientano.

La collaborazione fra le associazioni Amici MAV, affidataria dal 1° marzo dei servizi museali del Museo, e Gilda del Drago Nero, dà il via a una giornata dedicata ai giocatori di ogni età, suddivisa in due diverse fasce orarie: dalle 16:00 alle 19:00, per i ragazzi fra gli 11 e i 18 anni e le loro famiglie, dalle 19:30 in poi per i più grandi.

Dopo la cena all-you-can-eat trenta fra i presenti avranno, inoltre, il privilegio di partecipare alla prima “Room Escape” mai organizzata in uno spazio espositivo, la “Museum Escape”: in seguito a una visita guidata nelle sale espositive, il gruppo avrà 30 minuti di tempo per “fuggire” dal museo, facendo luce sull’inquietante mistero lì celato, attraverso la risoluzione di enigmi e indovinelli.

La prestigiosa sede di Palazzo Chigi costituisce uno scenario adatto anche idealmente all’evento in questione: sembra, infatti, che gli Etruschi fossero avvezzi ai giochi da tavolo, cui si dedicavano alla fine dei pasti, nei simposi, per continuare ad intrattenersi insieme agli altri commensali. “Veio Gioca” permette dunque ai suoi partecipanti di divertirsi, riscoprendo in sé quel doppio filo che li lega ai propri antenati d’Etruria, attraverso i reperti archeologici, da un lato, e il gioco in compagnia dall’altro.

Per info sull’evento: eventi.amicimav@gmail.com

Ultimi articoli