25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Nasce il Comitato regionale pesca sportiva del lago di Bracciano e Martignano

Lo scorso sei dicembre 2016 viene costituito il “Comitato regionale pesca sportiva del lago di Bracciano e Martignano”, il comitato raggruppa le associazioni di pesca sportiva delle acque interne del lago di Bracciano / Martignano. Lo scopo della rappresentanza, oltre quello di raccogliere gran parte delle associazioni di pescatori sportivi in una sola organizzazione con tutti i poteri previsti, intende focalizzare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sui molteplici problemi riguardanti la categoria di pescatori inquadrati nella figura del dilettantismo e su tutte le problematiche del nostro bacino.

A questo scopo gli organizzatori si sono dichiarati intenzionati a promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta a tutelare la categoria, agendo attraverso campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di tutti gli organi istituzionali che abbiano il potere di intervenire in maniera diretta od indiretta per garantire la tutela dell’ambiente e della categoria. La presente iniziativa rimane aperta a chiunque altro condivida i principi ispiratori del Comitato.

Gli organizzatori hanno nominato presidente del “Comitato regionale pesca sportiva del lago di Bracciano e Martignano” il sig Alberto Vitangeli, al quale vengono conferiti i poteri di rappresentanza del comitato nei rapporti con i terzi di organizzazione e direzione interna. La salvaguardia delle specie ittiche già presenti e dell’intero ecosistema del lago, la stabilizzazione della pesca a traina con motore elettrico, il ripristino della pesca in notturna nei periodi estivi e l’organizzazione di eventi a tema sono solo alcuni dei punti che il comitato porterà all’attenzione della Regione Lazio e di tutte le istituzioni competenti in materia.

Tali punti rimangono solo indicativi dell’azione che si vuole intraprendere anche perché si ritiene fondamentale la partecipazione di altre associazioni.

Ultimi articoli