19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Progetto “NO MORE”: la “rete istituzionale” come risposta alla violenza verso le donne

Torna il progetto “NO More” con la sua seconda parte che si svolgerà Giovedì 6 aprile alle ore 9.00 presso il Liceo “I. Vian”. Tema: contro la violenza verso le donne, rivolto agli studenti. Il percorso fin qui fatto ha visto la realizzazione nel novembre scorso di uno spettacolo, “NO MORE”, in cui Generazione Musica ha coinvolto gli studenti del liceo rendendoli parte attiva attraverso la presentazione di vari laboratori eseguiti nelle settimane precedenti. Decisamente di alta qualità artistica e di contenuti sono stati gli interventi degli studenti che, attraverso riproposizioni teatrali, poesie composte sulla impegnativa tematica, esecuzione e riarrangiamento di brani musicali, produzione di cortometraggi, opere grafiche e collaborazione alla realizzazione tecnica dello spettacolo, si sono integrati alla perfezione nel percorso artistico e culturale dell’evento.

Il progetto di Generazione Musica voleva, in questa prima fase, definire bene le tematiche che riguardano l’argomento e ci piace ricordare il commento allo spettacolo di un tecnico che giornalmente si occupa di queste problematiche nella sua professione. In questa seconda parte di “NO MORE” vedrà tutti insieme gli “attori” della “rete istituzionale” che professionalmente si occupa della violenza di genere ogni giorno: i servizi sociali, il centro antiviolenza, le forze dell’ordine, il consultorio, lo sportello famiglia. Sarà un incontro-dibattito con i giovani studenti che, siamo certi, partendo dai lavori da loro prodotti per lo spettacolo, porterà ad una conoscenza più profonda del fenomeno ma anche delle possibili risposte personali supportate dai servizi preposti.

Generazione Musica è orgogliosa di essere riuscita a coinvolgere così tante realtà istituzionali che ringraziamo, insieme alla direzione e agli insegnanti del liceo “I. Vian”, per la disponibilità e la condivisione di questo percorso, per un intervento diretto sul terreno in cui crediamo sia indispensabile eseguire un’opera di vera ed efficace prevenzione: i nostri giovani.

Ultimi articoli