23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Il Car sharing cresce in tutta Italia: Roma è al terzo posto

Aumentano i viaggi in car sharing e il numero di veicoli disponibili: 1.800.000 le ore di noleggio delle auto condivise in Italia e 30 milioni i chilometri percorsi negli ultimi sei mesi. Sono i dati diffusi da Urbi, l’aggregatore dei principali sistemi di “urban mobility”.

Sotto la lente di ingrandimento, oltre alla Capitale, tre città italiane e i servizi offerti da Car2go, Enjoy, Share‘n go, DriveNow e ZigZag, dal 1 settembre 2016 al 28 febbraio 2017. Chi usa di più il car sharing è maschio, tra i 25 e 34 anni, e i noleggi durano in media 25 minuti.

Nei quattro capoluoghi il numero di viaggi è cresciuto regolarmente arrivando a un aumento medio del 35%. Al vertice della classifica c’è Torino (54%), seguita da Milano (41%), Roma (20%) e Firenze (10%).

“I cittadini che scelgono di usare i servizi di mobilità condivisa aumentano sempre di più” dichiara Emiliano Saurin, founder di Urbi – Il fatto che Torino abbia avuto il maggior incremento di viaggi in car sharing in Italia dimostra che questi sistemi, anche in mancanza di grandi flotte, sono sempre più importanti nella vita quotidiana delle persone e che, anche grazie a Urbi, sono alla portata di tutti”.

Alessia Rabbai

Ultimi articoli