23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Canale Monterano piange la scomparsa di Robert Cook

L’artista di fama internazionale aveva deciso di vivere a Canale subito dopo la Seconda Guerra Mondiale e l’arrivo a Roma

“Ci ha lasciato un grande canalese, Robert Cook, cittadino del mondo, artista di fama internazionale, che scelse di abitare a Canale.” Commenta così il Sindaco di Canale Monterano, Alessandro Bettarelli, la scomparsa dell’artista ultranovantenne che, nato a Boston, si trasferì a Roma subito dopo la Seconda Guerra Mondiale e decise poi di abitare a Canale Monterano con la moglie, la scrittrice e giornalista Joan Marble e i figli Jenny e Henry, continuando per cinquanta anni a dividersi tra il lavoro nello studio di Via Margutta e quello nella campagna canalese.

“Ci lascia un grande artista – aggiunge Bettarelli – ma un uomo ancora più grande. Una persona che ha scelto Canale Monterano tanti anni fa e che le è stato sempre vicino con la discrezione, la semplicità e l’intelligenza che lo caratterizzavano. Una perdita che non può essere colmata, ma che lascia a Canale ricordi e testimonianze preziose che cercheremo di onorare al meglio.”

Ultimi articoli