LAGONE

Città Metropolitana Roma: Progetto SUPPORT per ridurre le emissioni di carbonio

Città Metropolitana Roma: Progetto SUPPORT per ridurre le emissioni di carbonio
febbraio 06
17:48 2017

 

Due giornate di studio e di confronto incentrate sulla riqualificazione energetica del patrimonio pubblico hanno segnato l’avvio del progetto europeo SUPPORT, finalizzato al sostegno delle amministrazioni locali per attività volte alla riduzione delle emissioni di carbonio.

L’incontro, promosso dalla Città metropolitana di Roma, ha riunito a Palazzo Valentini i partner del progetto, Bulgaria, Croazia, Germania, Grecia, Malta, Romania, Spagna e Svezia, per iniziare lo scambio di esperienze e buone pratiche tra agenzie per l’energia e pubbliche amministrazioni.

“Con questo progetto di ambito europeo lavoreremo per dare ai nostri Comuni strumenti utili di orientamento e accesso ai fondi per l’efficientamento energetico, forti delle alte professionalità che lavorano nel nostro Ente” ha dichiarato in apertura dei lavori Matteo Manunta, Consigliere metropolitano con delega all’Ambiente.

Holger Mathӓus, presidente di Climate Alliance Italia Onlus, una delle agenzie partner del progetto, ha voluto sottolineare che l’efficientamento energetico diventa sempre più importante, per motivi economici, certo, ma anche per via delle importanti ricadute ambientali, quali l’uso consapevole delle risorse, la riduzione degli sprechi e le opportunità occupazionali. La proposta progettuale è di trovare il modo di superare gli ostacoli che spesso impediscono ai Comuni, in particolare a quelli più piccoli, di accedere ai finanziamenti perché i loro progetti sono troppo piccoli, non sempre in sintonia con i progetti nazionali e regionali.

Si vuole qui partire proprio dalle differenze tra comunità locali per riuscire a incorporarle in progetti congiunti riferiti a più Comuni.

SUPPORT, il cui budget totale è di €2.041.781,00 (€235.945,00 per la Città metropolitana), prevede una prima fase di studio e di formazione dei dirigenti seguita da 24 mesi (2019 – 2021) di monitoraggio dei risultati.

Alessandra Lombardi

 

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *















LEGGI QUI IL NUMERO DI GENNAIO 2017!

Iscriviti alla Newsletter!

Ricerca gli articoli per giorno

febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728