28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

L’Agone Nuovo: il 18 gennaio a Bracciano presentazione del programma di formazione cinematografica

Mercoledì 18 gennaio alle ore 15:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Bracciano sarà presentato il programma per la formazione cinematografica 2017.

Un’iniziativa nata grazie alla collaborazione e al partenariato con l’Istituto d’Istruzione Superiore Luca Paciolo, il Comune di Manziana, l’Università Agraria di Manziana, il Comune di Canale Monterano, l’Associazione L’Agone Nuovo, l’associazione culturale Tuttaunaltrastoria, Frontera Cinemas, l’associazione La Seconda Via e la preziosa collaborazione con la casa di produzione cinematografica Angelika Vision Srl, attraverso il progetto TeCa, impegnato sul fronte della valorizzazione del territorio, in termini di turismo, occupazione e ricaduta economica.

80 ore dedicate agli studenti che frequentano la sezione “Scenografia” del Liceo Artistico Paciolo di Anguillara Sabazia, che avranno l’occasione di poter apprendere, da professionisti del settore, tutti i vari componenti e le mansioni di una troupe cinematografica nella produzione di un film.

Le 80 ore saranno suddivise in due blocchi:

– Primo blocco, aiuterà a conoscere e comprendere le varie professionalità che intervengono alla realizzazione di un prodotto cinematografico, IL FILM. Seguendo lo stesso iter produttivo che porta alla realizzazione di un film, le lezioni comprenderanno, in ordine:

1) l’ideazione, con vari studi sulla commerciabilità e il percorso che il progetto filmico dovrà seguire (2 ore),

2) trattamento, sceneggiatura “come si scrive un film?”, dopo la scelta di un tema interessante e commerciabile si passa allo sviluppo; partendo dal soggetto, passando per il trattamento, prenderà cosi forma la sceneggiatura. (Queste lezioni saranno seguite da professionisti del settore che aiuteranno gli studenti a sviluppare il proprio soggetto cinematografico, durata prevista 2 ore)

3) Realizzazione Storyboard e bozzetti, verrà analizzata anche l’importante funzione dello storyboard, mezzo indispensabile per i registi fin dalla nascita del mezzo cinematografico (6 ore).

4) Lettura e spoglio della sceneggiatura, si passerà cosi alla lettura della sceneggiatura con i vari reparti che compongono il cast artistico e tecnico. Dopo aver letto ed assimilato la sceneggiatura ogni reparto effettuerà lo spoglio necessario. Scelta del cast, delle locations, della troupe artistica e tecnica. Solo dopo questa attenta selezione sarà possibile avere un quadro completo del costo di produzione del film (2 ore).

5) Reparti, Produzione – Regia – Fotografia – Scenografia – Costumi – Audio – Trucco

Si passa così alla attenta analisi delle professionalità che compongono una troupe, dai capi squadra a tutte le maestranze. Affrontando nel dettaglio il modo in cui ogni reparto si prepara alla realizzazione del film.

-Produzione 2 ore

-Regia 2 ore Fotografia 4 ore

-Scenografia 8 ore

-Costumi/Trucco 2 ore

-Audio 2 ore

6) Post-produzione, Montaggio e montaggio presa diretta – Rumori – Mixage audio – Musica – Visual effects VFX (con particolare attenzione alla costruzione di scenografia virtuale 3D e alla set extension) (4 ore).

7) Lancio del film, realizzazione del materiale per il lancio del film, nuove idee per invogliare il pubblico; particolare attenzione sarà data allo studio sull’andamento del mercato cinematografico internazionale, soprattutto italiano, e al periodo più adatto per la messa in sala del film (4 ore). Le varie lezioni saranno accompagnate e supportate da materiale video e da proiezioni in sala (cineteatro Quantestorie di Manziana).

Calendario lezioni:

– I lezione:

ideazione (2ore)

trattamento/sceneggiatura (2 ore)

– II lezione:

lettura e spoglio della sceneggiatura (2 ore)

realizzazione storyboard e bozzetti (2 ore)

– III lezione:

realizzazione storyboard e bozzetti (4 ore)

– IV lezione:

produzione (2 ore)

regia (2 ore)

– V lezione:

fotografia (2 ore)

scenografia (2 ore)

– VI lezione:

fotografia (2 ore)

scenografia (2 ore)

– VII lezione

audio (2 ore)

scenografia (2 ore)

– VIII lezione

costumi / trucco (2 ore)

scenografia (2 ore)

– IX lezione

post produzione / VFX (4 ore)

– X lezione

lancio del film /comunicazione /grafica (4 ore)

Totale 40 ore

– Secondo blocco, si passerà così alla parte creativa, dopo aver analizzato e inquadrato le attitudini e gli interessi dei vari studenti conosciuti durante la prima parte del nostro percorso verrà composta la troupe tecnica e artistica che parteciperà alla produzione di un cortometraggio sulla valorizzazione del territorio di Bracciano.

Il cortometraggio sarà poi proiettato, prima dell’inizio del film in sala, nel cineteatro Quantestorie di Manziana. (Per la durata di una settimana).

-Giorno I (Gruppo completo)

Scelta soggetto (4 ore)

Preparazione/Casting (4 ore)

(tot. 8 ore)

-Giorno II (per classe)

Scouting location (8 ore)

-Giorno III (Gruppo completo)

Storyboard e bozzetti (4 ore)

Scenografia / attrezzeria (4 ore)

(tot. 8 ore)

-Giorno IV (per classe)

Riprese (8 ore)

-Giorno V (per classe)

Post-produzione / copia master cortometraggio (8 ore)

Totale 40 ore (con divisione in due gruppi nei giorni II, IV, V).

Ultimi articoli