29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, domani chiuso il plesso Don Milani di Valcanneto

Il plesso scolastico Don Milani di Valcanneto rimarrà chiuso anche nella giornata di domani, Venerdì 13 gennaio.

“La Ditta incaricata dal Comune della manutenzione degli impianti termici delle nostre scuole – ha detto il Vicesindaco Giuseppe Zito – ci ha comunicato che l’impianto di riscaldamento del plesso di Valcanneto ha subito delle avarie nella parte della caldaia a causa del malfunzionamento della centralina bruciatore e dei sensori. Stamattina alle 5:00 il tecnico incaricato ha constatato che, nonostante i tentativi di riparazione, la centrale termica della scuola avrebbe potuto non funzionare correttamente, lasciando gli scolari e il personale scolastico al freddo. Le cause di tale malfunzionamento sono ancora da comprendere ma è possibile che siano legate al perdurare del forte abbassamento delle temperature”.

“Le componenti da sostituire sono state acquistate e saranno installate nel pomeriggio di oggi. Dopo di che l’impianto sarà riavviato e collaudato per una taratura ottimale delle nuove componenti. Considerate le bassissime temperature di questi giorni – ha spiegato il Vicesindaco Zito – abbiamo preferito chiudere la scuola in modo da consentire tutte le necessarie operazioni i riparazione e non rischiare di esporre i bambini al freddo. Fino a Lunedì avremo modo di testare approfonditamente l’impianto”.

La morsa del gelo ha causato in questi giorni problemi in alcuni plessi scolastici nel Comune di Cerveteri. Nonostante i controlli svolti su tutte le caldaie di tutti i plessi nella giornata di sabato 7 gennaio, per la programmazione dell’avvio anticipato dei riscaldamenti dopo le vacanze natalizie, imprevedibili malfunzionamenti, in parte dovuti al forte abbassamento delle temperature, hanno creato disagi alla popolazione scolastica e alle famiglie. Dalle prime ore della mattina di Lunedì scorso, sono in corso continui interventi di manutenzione, riparazione e sostituzione di componenti delle centrali termiche e nei locali scolastici di diversi plessi. A parte l’intervento ancora in corso sulla Don Milani di Valcanneto, i problemi riscontrati in tutti gli altri plessi sono stati risolti. La situazione è tenuta sotto costante monitoraggio dall’Amministrazione comunale e dagli Uffici del Comune di Cerveteri.

Ultimi articoli