28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara, Natale 2016: Concerti, presepi e divertimento

“E’ dal 16 dicembre all’ 8 gennaio del 2017 che la Piazza del Molo di Anguillara Sabazia è caratterizzata dal Mercatino di Artigiani e Prodotti Tipici “Festival del Gusto e della Cultura Italiana”, a cura di ViaggiaItalia APS, in collaborazione con la Pro Loco di Anguillara Sabazia. Per aggiornamenti tra Pro Loco e Ascom si è deciso di rimandare la notte Bianca del 23 dicembre.

Il 24 dicembre mattina ed il 25 dicembre pomeriggio la Piazza del Molo sarà sempre caratterizzata dal Villaggio di Babbo Natale e da tanti giochi e spettacoli in particolare per riunire i più piccoli e le loro famiglie. Vi saranno infatti laboratorio e attività didattiche musicali e animazione a per bambini, Babbo Natale, personaggi del mondo delle fiabe.

Il 25 dicembre si terrà un Concerto di Natale, alle ore 16.00, ancora nella splendida location di Piazza del Molo, dove sul pontile è stato inaugurato il suggestivo presepe degli amici del Comitato del Presepio, incastonato nel paesaggio lacustre e per il quale già sono pervenuti al Comune di Anguillara diversi complimenti da tutta Italia.

Il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre allieterà la Città, alle ore 19.00, il Concerto della Banda Musicale della Città di Anguillara Sabazia, diretto dal Maestro Enrico Scatolini, nella Chiesa di Regina Pacis, con il suggestivo connubio delle marce della Banda, spesso inedite e composte dal Maestro Scatolini con i canti di natale e le musiche della stessa Orchestra di Fiati della Città di Anguillara Sabazia. Il Programma è il seguente: Ore 18, Messa con la Banda; “Adeste Fidelis”; “Astro del Ciel”; “Tu scendi dalle stelle”. Poi alle ore 18.45 Concerto della Banda Musicale con l’arrivo degli zampognari “Piva-Piva”; il “Giga Irlandese” con organetto e Banda; “Nicco” Marcia Brillante; “Carmen” con Preludio Atto I; “Sul Bel Danubio Blu” Selezione; “Le nove lune” Originale per Banda; “Sleigh Ride” Tradizionale Natalizio; “Santa Claus is Comin to town” Tradizionale Natalizio; “Aida” marcia Trionfale Atto II; “Radetzky March” Marcia Militare; Inno Nazionale Italiano.

L’Amministrazione Comunale di Anguillara Sabazia sarà presente anche al Concerto della Banda Musicale di Anguillara Sabazia a Campagnano di Roma, nella Chiesa dell’Istituto di S. Maria del Prato, per il Concerto di Fine anno a favore delle persone meno fortunate dello stesso Istituto di S. Maria del Prato, alle ore 16.30, il 30 dicembre.

Il 26 dicembre, 1, 6 gennaio 2017 ci sarà il Presepe Vivente, straordinario, nei Giardini del Torrione, a cura dei Rioni che stanno lavorando tantissimo per la riuscita dell’evento in collaborazione con l’Associazione Sabazia per la location e l’Associazione Sabate per l’uso degli oggetti del Museo della Civiltà Contadina per le arti ed i mestieri raffigurati come il Pescatore, il contadino, il fornaio, il fabbro, il calzolaio, le tessitrici, i pecorari, gli osti, i falegnami. Il costo del biglietto di 5 euro, solo per adulti, è destinato ai Rioni stessi che hanno speso risorse proprie per la realizzazione di questo obiettivo e sul ritorno del presepe ad Anguillara.

Non si può dimenticare il Presepe dell’Istituto Paciolo del Liceo Artistico sede di Anguillara Sabazia, in una grotta in Via Umberto I nel corso del Centro Storico, realizzato proprio dai ragazzi del Liceo, coordinati dal Prof. Augusto Ceracchi Indirizzo Scenografia, in collaborazione con i Docenti Valeria Paris e Pino Barreca, in particolare con la partecipazione dei ragazzi della Classe 4 Z e soprattutto con la grande e generosa collaborazione degli studenti Renato Comparcola e Alessandro Quattrociocche, che hanno lavorato moltissimo con il loro docente per la riuscita del progetto e per potere completare l’opera così ambiziosa come se la sono prefissata in meno di un mese e a disposizione del territorio e della cittadinanza di Anguillara. Il Prof. Ceracchi, responsabile dell’indirizzo scenografico con i suoi allievi, infatti avrebbe dovuto presentare un bozzetto di un Presepe più grande ma non si è risparmiato invece nel comporre in argilla, ad esempio, un S. Giuseppe di più di due metri, il cui arrivo nel centro storico è stato molto emozionante e che di fatto ha creato in una grotta, non solo un’opera “Work in progress” ma un vero e proprio “Cantiere dell’Arte” e di qualità e di formazione nel nostro Centro Storico.

Il 1 gennaio 2017 avrà luogo il Concerto del primo giorno dell’anno dell’Associazione Scuola Orchestra, con l’orchestra diretta dal M° Bellaccini, Chiesa di Regina Pacis, con Maestri e Allievi dell’Associazione Scuola Orchestra.

Dal 4 ad 8 gennaio 2017, vi sarà “w la Befana”, P.zza del Lavatoio, per le famiglie, esposizione a tema befana, giocattoli, dolci, una manifestazione attesa svolta dalla Pro Loco di Anguillara Sabazia e Festival del Gusto e della Cultura Italiana.

Tutti gli alberi della città, lo ricordiamo, sono addobbati dai bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie nell’ambito del Progetto “Adotta un Albero”, in collaborazione con le dirigenti scolastiche, che con le loro insegnanti hanno partecipato al decoro della loro città per il Natale e che, ogni volta sia stato possibile, per l’occasione, hanno partecipato ad una visita guidata nel centro storico ed alle sue bellezze.”

Così l’Assessore alla Cultura e al Turismo Viviana Normando e la Sindaca di Anguillara Sabazia Sabrina Anselmo.

Ultimi articoli